Visioni del Nord Africa e del Medio Oriente in Lazzerini
In Lazzerini si viaggia attraverso i libri antichi e contemporanei.
Giovedì 9 e domenica 12 maggio, dalle 16 alle 18, due visite guidate (con relativa consultazione dei libri antichi) alla scoperta del Nord Africa e del Medio Oriente accompagnati dalle descrizioni contenute nei diari e nelle memorie di tanti viaggiatori che hanno esplorato terre lontane ed affascinati, ricche di arte e storia.
Tra i fondi antichi della Lazzerini sono numerose le testimonianze di frati pellegrini, mercanti, pittori, ambasciatori in viaggio in Africa o in Medio Oriente. Queste pubblicazioni sono preziose perché forniscono notevoli informazioni sull’arte, l’economia, la politica, la cultura di molti paesi.
Al pubblico saranno presentati alcuni testi scelti partendo dalla relazione di un diplomatico spagnolo che nel 1600 visitò l’Oriente, si proseguirà con i viaggi religiosi del 1700: le memorie di fra’ Leandro di Santa Cecilia, carmelitano scalzo, viaggiatore in Mesopotamia e di fra’ Paolino da S. Bartolomeo in viaggio nelle Indie Orientali.
Il pubblico potrà apprezzare numerose riviste di arte e archeologia ottocentesche, come quelle appartenute al nobile russo Anatolio Demidoff ora facenti parte del Fondo storico dell’Istituto Francese di Firenze che è ospitato in Lazzerini e che è interessantissimo anche per gli studi sul colonialismo.
Il viaggio proseguirà lungo tutto l’arco Novecento, partendo dalle prestigiose riviste archeologiche dei primissimi anni del secolo - con la descrizione del viaggio in Cilicia e Licaonia di Gertrude Bell, archeologa, scrittrice e agente segreto britannico - passando per la visione delle prime foto aree del Rif marocchino, fino ad arrivare alla raccolta in lingua araba contemporanea che presenta una grande ricchezza di saggistica e narrativa. Il pubblico si potrà così perdere tra i vicoli del Cairo accompagnato dalle descrizioni di Nagib Mahfuz o potrà immaginare di immergersi nelle atmosfere del Marocco di Tahar Ben Jelloun o attraversare la Siria e il Libano descritti da Amin Maalouf.
Un percorso di viste guidate per sottolineare le relazioni interculturali tra tutte le raccolte, antiche e contemporanee, che costituiscono il patrimonio ricco, complesso e variegato della Lazzerini, una biblioteca che ha fatto dell’intercultura la sua vocazione. Perché i libri sono ponti, sono strumento di conoscenza, di dialogo e di scambio reciproco.
Le visite saranno condotte da Fabio Bonechi di CoopCulture e da Shirin Ibish, esperta di arte islamica ed illustratrice di libri per ragazzi, vincitrice del prestigioso premio della Fiera del Libro di Sharjah del 2012.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: servizimc@comune.prato.it
Condividi su: