Saranno esposte il 6 e 7 maggio le bici rimesse a nuovo dai ragazzi dell'istituto Marconi
Le biciclette rimesse a nuovo dai ragazzi dell'istituto Marconi saranno esposte lunedì 6 maggio dalle 9 alle 18 e martedì 7 maggio dalle 9 alle 14 presso l'istituto Marconi.
Si è concluso il "Progetto bici 2019", il laboratorio di manutenzione bici, della durata della durata di sei mesi, finalizzato alla formazione professionale degli alunni del Marconi e a fornire l’occasione per scoprire il settore delle manutenzione delle biciclette. Il progetto ha preso vita grazie alle risorse messe a disposizione dall' Assessorato alla Cultura del comune di Prato, dalla Provincia, dal Pez (Progetto Educativo Zonale) e dall'Istituto Marconi.
Sono stati coinvolti 44 studenti, che hanno lavorato su 250 bici, sistemandone 200, 100 dell'Operazione Mato Grosso (Omg) vendute a Riciclao - mercatino dell'usato a Officina Giovani, e altre 100 dei depositi giudiziari del comune di Prato in vendita all'istituto Marconi. Le biciclette su cui i ragazzi hanno lavorato sono state quelle provenienti da incidenti o sequestrate, rese disponibili grazie alla collaborazione con Polizia Municipale, Essegiemme e Officina Giovani.
Gli studenti della scuola hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una tipologia di apprendimento pratica, anziché totalmente teorica, e mettersi in gioco imparando un mestiere. Per tutta la durata del laboratorio è stato possibile portare le biciclette a far sistemare tutti i giorni dalle 11 alle 14, attività di riparazione portata avanti in totale autonomia.
Condividi su: