Concerti rock per valorizzare la diversità e creare coinvolgimento e integrazione
I 90 alunni degli istituti scolastici Lippi, Malaparte, Marco Polo, Mascagni e Manzoni hanno partecipato al progetto "Mosaici G2- Contaminazioni culturali", giunto quest'anno alla sua decima edizione. I percorsi musicali, che sono durati l'intero anno scolastico, sfociano nell'esecuzione finale di un vero e proprio evento che va ad inserirsi nel programma di Pratoestate. Tutti i ragazzi partecipanti si aggiudicano, martedì 4 giugno alle 21, il palco di Corte delle Sculture alla presenza di un pubblico sempre più numeroso.
Il progetto ha come obiettivo la promozione dell’integrazione tra italiani e stranieri utilizzando la musica come mezzo per valorizzare la diversità ma anche per creare coinvolgimento e integrazione, attraverso gli eventi musicali pubblici. Coinvolgendo così anche le famiglie degli studenti stessi che partecipano al progetto, generando quindi occasioni di inclusione sociale e favorendo gli scambi scuola/famiglia.
Per festeggiare il decimo anniversario, si vedrà sul palco, oltre alle formazioni rock delle scuole, anche una street band e una band formata dai professori che, in questi 10 anni supportati dai rispettivi Dirigenti scolastici, si sono dedicati al progetto con particolare dedizione.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso Officina Giovani.
Condividi su: