salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/05/2019 14:52
Comune di Prato Agenda Digitale Il portale, cui si accede dalla home page del sito del Comune, al suo interno presenta in modo organizzato i servizi online a disposizione dei cittadini e delle imprese

Sportello telematico, la scrivania personalizzata del cittadino

Questa mattina l'assessore ai servizi informativi ha presentato il nuovo sportello telematico, un portale, a cui si accede dalla home page del sito del Comune, che al suo interno presenta in modo organizzato i servizi online a disposizione dei cittadini e delle imprese.

L'amministrazione ha iniziato nel corso del 2018 un lavoro per progettare il nuovo sito del Comune, concentrandosi inizialmente su due temi principali: i servizi online e la nuova grafica.

Per accedere allo sportello automatico, ancora in fase di sperimentazione  il cittadino deve autenticarsi con SPID, il sistema pubblico di di identità digitale, una sorta di password unica che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Grazie a questo nuovo servizio si accederà a una scrivania personalizzata con le informazioni che lo riguardano: appuntamenti, comunicazioni, pratiche, servizi attivi etc.

Il vantaggio di questo sportello è quello di avere un punto unico di accesso, di avere i propri dati tutti su una pagina e di poterne fruire anche dai dispositivi mobili. E' stato possibile creare la pagina personalizzata grazie al lavoro di sincronizzazione della varie banche dati quali anagrafe, servizi scolastici, edilizia, scuola di musica, permessi di accesso e sosta, iscrizioni corsi, etc. ed altre come i servizi per l'immigrazione, i tributi, i passi carrabili etc. saranno integrati in seguito.

L'obiettivo dell'amministrazione è quello chiedere ai cittadini di continuare con la coprogettazione avviata da tempo sul nuovo sito del comune. Dopo il questionario online e presso i nostri sportelli, oggi i cittadini potranno dare suggerimenti e indirizzare l’amministrazione per migliorarne le funzionalità. Da settembre online a pieno regine quando con le iscrizioni scolastiche le pratiche aumenteranno.

503/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina