All’origine del mito di Leonardo
Si terrà venerdì 31 maggio alle 17 in sala conferenze della Lazzerini l’incontro dal titolo Da Freud a oggi. All’origine del mito di Leonardo, secondo appuntamento della rassegna Leonardo e dintorni , organizzata da biblioteca Lazzerini, Università del tempo libero Eliana Monarca e associazione Linguaggi, per rendere omaggio a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte (ingresso libero).
L'incontro, condotto dal professore dell’Università di Firenze Stefano De Rosa, sarà in larga misura incentrato sulla lettura di Leonardo e di Michelangelo ad opera di Freud. Saranno prese in esame anche le interpretazioni critiche dello scrittore russo Mereszkovkij e di Giovanni Papini, entrambe risalenti ai primi del '900, allo scopo di indicare il punto di origine del culto novecentesco di Leonardo.
La rassegna si conclude giovedì 6 giugno alle ore 21 con La musica al tempo di Leonardo, un concerto dell’Ensemble Tuscae Voces che si terrà nella Hall della Biblioteca.
L’Ensemble, diretto da Elia Orlando, propone il proprio repertorio madrigalistico offrendo una lettura del secolo di Leonardo, arricchendo l’incontro con la lettura di alcuni brani scelti tra le sue composizioni.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: