Lectura Dantis del Maestro Franco Ricordi
La rassegna Prato Estate, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, apre quest’anno con quattro eventi dedicati alla Divina Commedia, il grande capolavoro della letteratura italiana ma anche il più grande testo dell’Occidente del sommo poeta, Dante Alighieri.
Lunedì 3 giugno alle ore 17.30 presso il Museo di Palazzo Pretorio, Franco Ricordi, filosofo, attore, regista, direttore artistico e saggista italiano di teatro, già Direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, presenterà il suo ultimo libro Filosofia della Commedia di Dante
La presentazione sarà moderata da Teresa Megale, professoressa associata in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nelle tre serate successive, 4-5-6 giugno alle ore 21.30, il Maestro Franco Ricordi sarà impegnato nella Lectura Dantis che si terrà presso la Cattedrale Santo Stefano, Duomo di Prato. Un luogo simbolo della città, cara al professor Ricordi, in quanto lo ha visto debuttare come attore al tempo del Laboratorio diretto da Luca Ronconi, e una delle poche città italiane non avverse esplicitamente al Poeta.
Nelle tre serate Ricordi interpreterà da vicino tre canti, i più emblematici dell’Inferno: il canto V, con il celebre episodio di Paolo e Francesca, il XXVI con quel personaggio che diventerà l’alter ego di Dante per tutta l’ascesa, Ulisse, e, infine, il canto XXXIII, la risoluzione tragica del Conte Ugolino e, insieme, l’agnizione ultima del vate, che ci dice esplicitamente come l’Inferno non sia un luogo che incontreremo dopo la morte, se ci saremo comportati male nella vita, ma la più chiara metafora del nostro vivere.
Le serate seguiranno l’andamento della classica Lectura Dantis, il modo migliore per conoscere la Commedia ascoltando direttamente le parole di Dante.
Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it
0574 1835021 | 5152 | 7712
Tutta la programmazione estiva su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: