salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/06/2019 14:20
Polizia Municipale Cappello Polizia municipale Molte le sanzioni comminate agli automobilisti dagli agenti del reparto motociclisti

Circola con auto confiscata, fermato dalla polizia municipale

L'unione tra uso della tecnologia e ricorso alla sagagia investigativa ha portato alla scoperta di un cittadino cinese che viaggiava su un auto già confiscata e priva della copertura assicurativa.

E' uno dei risultati prodotti dai controlli della Polizia Municipale mirati a intercettare le auto prive di assicurazione e di altre infrazioni al codice della strada. Le pattuglie reparto motociclisti, infatti, nei giorni scorsi hanno sorpreso alla guida diversi automobilisti che circolavano con la propria auto ma senza essere coperti dalla prescritta obbligatoria assicurazione sulla responsabilità civile. Si tratta di un comportamento che costituisce una vera e propria piaga sociale e che, giornalmente, viene contrastato dagli agenti al fine di prevenire gli evidenti rischi e pericoli che producono in ipotesi di eventuali incidenti stradali.  È infatti noto che una delle motivazioni che alimenta il fenomeno della pirateria stradale è proprio la mancanza di assicurazione dell’autovettura che spinge chi si prende il rischio di circolare senza copertura anche a cercare la fuga e l’impunità.

Gli agenti si sono avvalsi nel corso degli ordinari controlli di dispositivi tecnologici e innovativi come ad esempio il targa system un sistema in grado di rilevare in tempo reale se veicolo in transito o anche parcheggiato sia meno in regola, grazie all’istantanea consultazione telematica delle banche dati eseguita dopo la lettura automatica della targa. Ma nel caso di ieri alla tecnologia si è unita la sagacia degli agenti motociclisti i quali, avendo notato che è un’autovettura che si avvicinava verso di loro, era entrata in un’area di distribuzione carburanti e che non ne usciva più, si sono avvicinati per eseguire il controllo del veicolo che era condotto da cittadino cinese. E' risultato che il veicolo era già stato confiscato per precedenti violazioni e circolava privo dell’assicurazione. Il veicolo quindi è stato sottoposto a sequestro e sul conducente sanzionato con un salata multa.

Nel complesso i controlli hanno individuato tre veicoli senza assicurazione con relativi sequestri, un conducente che guidava privo di titolo di patente di guida, un altro che ha attraversato il semaforo con il rosso, cinque sono stati sanzionati sper mancato uso delle cinture di sicurezza e tre per l’uso del telefonino alla guida.

536/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina