Ultimo appuntamento con Libri d’Italia 2019
Giunge al termine Libri d’Italia , rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme alla Provincia, in collaborazione con l’Associazione Kiwanis Club e curata dal giornalista Stefano Coppini.
Appuntamento conclusivo, mercoledì 12 giugno, alle ore 21.15, presso la Corte delle sculture, con Dacia Maraini che presenterà Corpo Felice, nell’ambito della Prato Estate, progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
A più di quarant’anni dai versi che hanno disegnato i contorni di un cambiamento possibile – “Libere infine di essere noi / intere, forti, sicure, donne senza paura” – Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in oltre venti paesi, riavvolge il filo di una storia tempestosa, quella al femminile, attraverso le parole di una madre a un figlio perduto, il suo, che cammina verso la maturità pur abitando solo nei ricordi. È così che l’immaginazione si fa più vera della realtà, come accade per tutte le donne che popolano i suoi libri – Marianna, Colomba, Isolina, Teresa – e sono arrivate a noi con le loro voci e i loro corpi. Corpi che non hanno mai smesso di cercare la felicità, pieni di vita o disperati per la sua assenza, amati o violati quasi sempre dagli altri, gli uomini. Ed è proprio a loro che parlano queste pagine. Agli occhi di un bambino maschio non ancora uomo. Per ricordare a lui e a tutti noi, sul filo sottile ma resistente della memoria, che solo quando l’amore arriva a illuminare le nostre vite, quello tra i sessi non sarà più uno scontro ma l’incontro capace di cambiare le regole del gioco.
Appuntamento consolidato nella programmazione culturale cittadina, Libri d’Italia è giunta quest’anno alla XXV edizione, con un programma articolato in cinque incontri che ha visto protagonisti, nell’ordine, Enrico Palandri, Sandro Veronesi, Stefano Zurlo, Massimiliano Ossini e, infine, Dacia Maraini, intervistati da Stefano Coppini.
Evento a ingresso libero
Per maggiori informazioni: Servizio Cultura del Comune di Prato 0574 1835021- 5152
Tutti gli appuntamenti estivi su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: