Sfumature corali
Nell’ambito della rassegna Prato Estate 2019, progetto
dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, l’
Associazione Corale Euphonios propone un Festival corale in grado
di offrire tre spettacoli caratterizzati da differenti generi
musicali e dalle compagini corali dell’Associazione, che si
esibiranno in tre diversi luoghi del centro storico cittadino.
L’obiettivo della manifestazione è creare un quadro
del panorama musicale contemporaneo, cercando di carpire
l’essenza, la varietà e le diverse caratteristiche del
mondo musicale in cui viviamo, e sottolinearne le sfumature
.
Il primo concerto, in programma mercoledì 12 giugno alle ore 21.00 nella Chiesa Santa Chiara, vedrà l’esibizione del Coro delle Scuole Medie Curzio Malaparte sotto la guida di Elia Orlando e dei cantori del Coro Giovanile Euphonios. La sonorità del coro di voci bianche si fonde a quella del coro giovanile, diretto anch’esso da Elia Orlando, in un concerto che si prospetta ricco di energia e dinamicità. Alcuni dei brani più ascoltati nelle radio degli ultimi anni si uniscono alla riscoperta di brani tradizionali provenienti da varie parti del mondo. Fare musica insieme e cantare in coro dovrebbe essere materia di studio in ogni scuola, questi giovani coristi ci dimostreranno che il futuro musicale in città è in buone mani.
Nel secondo concerto, martedì 18 giugno alle ore 21.30, nella Chiesa Spirito Santo si affiancheranno il Coro di Voci Bianche Euphonios e l’Euphonios Vocal Ensemble, rispettivamente la formazione più giovane dell’Associazione, in termini di età, e quella che presenta una più lunga tradizione. Nato nel 2015 e diretto da Andrea Bochicchio il coro di voci bianche ha sempre manifestato il suo grande desiderio di partecipare ad iniziative musicali di rilievo, recentemente ha riscosso molto successo all’interno della manifestazione del Festival di Primavera, organizzata da Feniarco a Montecatini Terme. EVE è il gruppo storico dell’associazione, diretto da Elia Orlando e impegnato da sempre in una stagione musicale attiva e ricca di eventi. Il concerto sarà un percorso musicale che porterà alla scoperta degli autori più importanti del panorama corale contemporaneo per coro misto e per coro di voci bianche.
Il terzo ed ultimo spettacolo della manifestazione, mercoledì 19 giugno alle ore 21.30 presso il Chiostro San Domenico, vedrà esibirsi il gruppo EVE affiancato da Tommaso Rosati, in arte Tomme. I brani che hanno segnato la storia della musica pop e rock di questo secolo si succederanno attraverso avvincenti arrangiamenti corali. Le voci del coro saranno accompagnate dal vivo dagli interventi di campionamento e live electronics di Tomme, per un concentrato di adrenalina e carica musicale che invaderà il pubblico presente.
Gli eventi saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it
0574 1835021 | 5152 | 7712
Il programma completo della rassegna su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: