Officina Giovani, evento di chiusura estiva
Mercoledì 12 giugno, dalle ore 17,30 in poi, si terrà l’evento di chiusura della programmazione invernale di Officina Giovani.
Una giornata ricca di appuntamenti, tutti dislocati all’interno delle vari spazi degli ex macelli. Si parte alle ore 17.30 con l’open space degli spazi dei progetti di residenza.
Sono tre le "Residenze creative" (Estuario, Teatro Metapopolare e Factory Lab), che hanno messo radici a Officina Giovani grazie all'omonimo progetto del Comune di Prato per rendere gli ex Macelli un luogo di progettazione e gestione condivisa di attività artistiche e culturali, prevalentemente connesse alle politiche giovanili. Nato grazie al "Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni", il progetto avrà durata di un anno, prorogabile per altri 12 mesi.
Sala Estuario info su progetti dell’associazione e mostra Where to now; Sala Factory info su progetti dell’associazione e esposizione delle parrucche realizzate durante il lab " Un filo d'amore" e delle fotografie relative a quest’ultimo laboratorio; Sala Metropopolare info su progetti della compagnia.
Dalle 18,30 Sala nuovo bar, “Studio Caleidoscopio”, mostra documentativa del laboratorio progetto Caleidoscopio. Sguardi cangianti è un progetto realizzato da Associazione Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, in collaborazione con Comune di Prato, Cooperativa il Cenacolo, Cooperativa Pane e Rose, Fondazione Studio Marangoni, Associazione SEDICI e ECCOM, vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.conclusivi del lab. Caleidoscopio.
Alle ore 19,30 “ Come un fiume/Like a river” performance dell’artista Virginia Zanetti (Estuario). Come un fiume dell'artista Virginia Zanetti è una performance collettiva, e inedita, che porterà alla realizzazione di un'installazione permanente per gli spazi esterni di Officina Giovani, in occasione del finissage della mostra “WHERE TO NOW?” di Estuario project space.
Le persone sono invitate a scegliere una frase d'amore, un pensiero intimo che esprima il modo in cui ci relazioniamo all'altro (umano o non umano, per esempio la città o la natura) attraverso i sentimenti.
Come in un gioco, c'è una regola da rispettare: ogni frase dovrà iniziare dalle ultime due lettere della precedente, così da creare un flusso di scrittura unico che si estenderà, come ad abbracciarlo, lungo il perimetro dell'edificio.
La prima frase è quella dell'artista, a segnare l'inizio. La performance è aperta a tutti e sarà possibile sia intervenire nel google drive del progetto a questo link (https://docs.google.com/document/d/12lcb-ak8- Pik2j8RnQBuyE_MGR5N1KzNsiAoRRLyztY/edit) sia partecipare il giorno stesso.
Alle ore 19,45 performance finale nata dal laboratorio di Metropopolare “What’sUp?”; ore 20,00 inizio concerti con apertura PAUL SINTETICO + IONI + SEX PIZZUL e alle 22,30 I HATE MY VILLAGE - unica data toscana. I hate my village è il nuovo recentissimo progetto di Alberto Ferrari (Verdena), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion).
Il 18 gennaio 2019 è uscito il loro primo, omonimo album, un disco estremamente affascinante dal sound afro-psichedelico. A seguire OUTSIDERS djset.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574-1836753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato
Condividi su: