I Kimíya in concerto
Lunedì 17 giugno alle ore 21.30, presso la Corte delle sculture, il gruppo jazz Kimíya si esibirà in concerto, nell’ambito della rassegna Prato Estate 2019 dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
L’evento fa parte di Connessioni d’Arte a cura dell’Associazione Arcantarte, progetto che ruota attorno alle opere dell’artista pratese Monica Antonelli in mostra presso la saletta Campolmi fino a domenica 23 giugno.
Se «tutti i viaggi seri della vita hanno un capolinea ferroviario» - sosteneva Oscar Wilde - c'è nella musica del gruppo Kimíya - 'Alchimia' in arabo e persiano - un senso di apertura verso il mondo che non presuppone fermate. Anzi, ogni brano è una “stazione” del ritmo in cui ogni strumento musicale diventa un mezzo di trasporto immaginifico e poetico. È questa una delle chiavi di lettura del meraviglioso disco realizzato da Pino Mazzarano e Peppe Fortunato, autori di questo progetto, dal titolo Il viaggio , che non identifica solo la straordinaria sensibilità inquieta di musicisti sempre in cerca di una scintilla, ma esprime altresì una geografia sonora piacevolmente irregolare, fuori dalle righe, con una pulsazione non predefinita. È così che i cinque brani originali ( Il viaggio, Orient Express, Your Land, Nena e Wilde) composti da Mazzarano e Fortunato, con i musicisti ospiti del CD, Marco Siniscalco, Mimmo Campanale e Javier Girotto, risultano pezzi in cui l'alchimia sonora fra gli strumenti disegna un timbro accattivante e dolce, al tempo stesso energico e vitale. Diversissimi l'uno dall'altro, ma tasselli da non perdere di un viaggio che sorprenderà a ogni tappa. Perché, in fondo, aveva ragione Charles Baudelaire: se i desideri dei viaggiatori «hanno la forma delle nuvole», quelli dei Kimíya hanno la forma di note musicali, cuori leggeri che s'allontanano come palloni. Sta a ciascuno di noi non perderli di vista, affinché l'alchimia dell'ascolto si riveli magica ogni volta.
Concerto a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it
0574 1835021 | 5152 | 7712
Tutti gli eventi estivi su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: