“Come Together ’69!”: l’anno zero del rock tra Woodstock, Abbey Road e l’esordio di Battisti
La storia della musica può spiegare la storia del Novecento? Cercheremo di scoprirlo con “Come Together ’69!”, progetto dedicato da Alessio Zipoli alla nascita del rock internazionale nei mitici anni ’60 del Novecento, e inserito nella programmazione della Prato Estate 2019, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Storico dell’arte e critico musicale, Zipoli svolge da anni cicli di conferenze multimediali di storia della musica e storia del cinema, volte a far avvicinare il pubblico dei non addetti ai lavori alla comprensione dei linguaggi artistici delle arti contemporanee attraverso lezioni di grande interazione con il pubblico dove narrazione, analisi delle opere e curiosità formano delle ideali “istruzioni per l’uso” per tutti gli appassionati.
Nel 2017 è iniziato un articolato progetto dedicato alla nascita del rock nel triennio 1967-1968-1969: ogni anno una panoramica musicale, in cui porre gli ascoltatori di oggi a diretto contatto con la musica e i protagonisti di mezzo secolo prima. Dopo il grande successo di “Sgt. Pepper Celebration 1967” e “La leva musicale del ‘68” arriva quindi il terzo capitolo un’ideale trilogia con “come Together ’69!”.
Stavolta il viaggio riguarda i 12 mesi travolgenti che nel 1969 forgiarono le basi del rock come fenomeno internazionale. Il viaggio inizia dal punto di vista più ravvicinato, l’Italia del 1969, Battisti e Mogol divengono la coppia d’oro della nuova musica italiana, presentando sia nei magistrali brani offerti ad altri artisti che nel formidabile album di debutto “Lucio Battisti” una nuova modalità compositiva che darà il via al pop italiano. Nel frattempo i Beatles creano il primo e più sublime canto del cigno della storia del rock con Abbey Road, album leggendario dalla copertina ai brani che chiudono in bellezza la carriera perfetta dei Fab Four. A seguire uno speciale sul più grande evento della storia della musica,il festival di Woodstock, dove conoscere aneddoti, protagonisti, e uno spaccato dell’America del ’69. Infine un ritratto inedito della nuova Inghilterra del rock sperimentale, dove giovani protagonisti come David Bowie, Led Zeppelin e Pink Floyd mostrano strade innovative e dai risultati strabilianti in nuovi generi musicali come l’hard rock, il progressive e l’art-rock.
A seguire il programma della rassegna:
1° incontro – 20 giugno ore 21.00 –Scuola di musica Verdi
Un’avventura. Le origini di Battisti da Sanremo a “Non è Francesca”
2° incontro – 27 giugno ore 21.00 – Negozio “R. Niccoli”
Come Together! L’ultimo anno dei Beatles da Abbey Road a Let It Be
3° incontro – 4 luglio ore 21.00 – Scuola di musica Verdi
Woodstock ’69. Mito e verità del più grande evento della storia del rock
4° incontro – 11 luglio ore 21.00 – Negozio “R. Niccoli”
New Britannia! Gli esordi inglesi da David Bowie ai Led Zeppelin, la nascita di nuovi generi dall’hard rock al progressive
Appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni:
0574 1835021 | 5152 | 7712
Tutto il programma delle iniziative estive dell’Assessorato alla Cultura del Comune su:
www.pratoestate.it e www.cittadiprato.it | Fb: Prato Estate
Condividi su: