salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/06/2019 12:45
Santi Infanzia Per tutto il mese di luglio dalle 9 alle 12 al Centro Educativo Righi

A luglio partirà “GiocaCipì... in erba”, eventi - laboratori per i bambini da 0 a 6 anni

L'assessore Ilaria Santi: "Si tratta di dare continuità a una esperienza che ha uno specifico valore, perché raggiunge le famiglie con bambini molto piccoli con una proposta divertente ma anche intelligente."

Presentato oggi il progetto “GiocaCipì…in erba” che avrà inizio il 1 luglio e dove si prevede la realizzazione di eventi-laboratorio nel giardino del Centro Educativo Righi durante il periodo estivo, per raggiungere con una proposta a valenza educativa le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che in estate restano in città.

Erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi, la responsabile del cordinamanto pedagogico Silvana Guerriero e Chiara Torrigiani.

Le attività di laboratorio e di animazione sono rivolte a tutti i bambini e le bambine della città, sono gratuite e si realizzano fino al 31 luglio in orario 9 -12 quando le temperature sono più fresche.

Sono più di 15 anni che, accanto all’offerta dell’Estate ragazzi, i Servizi Educativi promuovono attività per i più piccoli negli spazi all’aperto, un’iniziativa che ogni anno vede il coinvolgimento di numerosissimi bambini con le loro famiglie nelle varie attività che vengono proposte. Lo scopo è un intrattenimento educativo, incentrato sulla relazione ludica genitore/figlio, sfruttando in maniera particolare le opportunità che dà il fatto di essere all’aperto e proponendo alle coppie genitore-bambino un’offerta variegata che attraversa diversi linguaggi espressivi.

“Si tratta - spiega l’assessore Ilaria Santi - di dare continuità a una esperienza che ha uno specifico valore, perché raggiunge le famiglie con bambini molto piccoli con una proposta divertente ma anche intelligente. Il programma articolato quest’anno prevede un’offerta destinata ai bambini che è anche motivo di aggregazione e scambio per mamme e babbi che attraversono la comune esperienza di essere genitori di bambini piccoli”.

Si inizia lunedì 1 luglio con un laboratorio giocato sui suoni e sulla musica, per proseguire nella settimana con attività espressive legate alla pittura, laboratori creativi con materiali naturali reperiti direttamente in giardino, percorsi di animazione della lettura e esperienze che hanno a che fare con il corpo e le emozioni.

Sono diversi gli esperti coinvolti quest’anno, ciascuno con un proprio bagaglio di saperi messo a disposizione di questo progetto con entusiasmo e desiderio di contribuire a rendere indimenticabile l’estate nel giardino del Centro Righi.

Il programma è consultabile online sul sito del Comune all’indirizzo

www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia

Info

Servizio Pubblica Istruzione

Coordinamento Pedagogico dei Servizi Educativi – Via Santa Caterina 17 (1° piano)

Ufficio GiocaCipì Tel. 0574 – 1835185 infanzia.pedagogico@comune.prato.it

Centro Educativo Righi tel. 0574 – 514019 centro.righi@scuole.prato.it

614/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina