Tanti gli eventi del primo giovedì di luglio
Prato Estate 2019 propone numerosi appuntamenti per giovedì 4 luglio, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle 21.00 presso la Scuola di Musica Verdi è in programma il terzo appuntamento con la rassegna di Alessio Zipoli sul memorabile anno 1969 dal titolo Woodstock ’69: mito e verità del più grande evento della storia del rock . Il viaggio attraverso i dodici mesi travolgenti, che nel 1969 forgiarono le basi del rock come fenomeno internazionale, fa tappa sul più grande evento della storia della musica, il festival di Woodstock, con aneddoti, protagonisti, e uno spaccato dell’America del ’69.
Alle 21.30, due appuntamenti musicali in due diversi luoghi del centro.
Presso Palazzo Datini, il concerto Yo soi la cura del quartetto Aria di Follia Ensemble, secondo appuntamento con la rassegna PratoAntiqua IV edizione, a cura di Mesotonica, realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa Pia dei Ceppi, e con la direzione artistica di Federica Bianchi e Giovanna Riboli.
Aria di Follia è un gruppo costituito da quattro musicisti unici e particolari per le loro multiformi esperienze maturate sia nel campo musicale sia in quello dell'impegno pedagogico civile e sociale. Il repertorio dell'Ensemble è vasto, ma centrali rimangono la musica del primo barocco e la musica popolare, tenendo presenti le connessioni che da sempre le uniscono.
Al Castello dell’Imperatore, invece, il Concerto Cittadino Edoardo Chiti, che quest’anno compie 177 anni di attività musicale e diffusione della cultura musicale a Prato, propone un concerto dal titolo La settima arte e la musica . L’Orchestra Chiti eseguirà le colonne sonore dei film, pietre miliari della 7^ arte per la storia che raccontano, la scenografia, la regia e per la bellezza delle musiche. In contemporanea il pubblico vedrà scorrere, come in un unico film, alcuni momenti particolari della storia del cinema: i fratelli Lumière, il cinema muto di Charlie Chaplin, le comiche di Stanlio e Ollio, e scene dai vari generi cinematografici: da Walt Disney al musical, dal western allo spionaggio dell’Agente 007 fino alla grande avventura, dal cinema musicale a quello Epico.
Due anche gli spettacoli teatrali in programma alle 21.30.
Alla Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini andrà in scena Loro mi hanno creata, di e con Rossella Ascolese, produzione Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, con la collaborazione drammaturgica di Antonia Liberto ed Enza Tedesco .
Rossella Ascolese è protagonista di un monologo “tragicomico” e, con una comicità delicata e sottile, racconta le diverse fasi della sua vita: dall' infanzia alla scoperta di se stessa come donna e alla sofferta e agognata conquista della prima volta. La storia inizia con la scoperta terribile di essersi trasformata, senza volerlo, da innocente ragazza di borgata a cacciatrice di uomini, e culmina in un momento lirico, in cui la prosa diventa poesia e la storia di una donna diventa quella di tutte, nell’aspetto che le accomuna e le rende uniche allo stesso tempo.
Nel Chiostro del Duomo due grandi autori della letteratura italiana saranno i protagonisti dell’evento Ritorni. D’Annunzio e Malaparte a Prato , lettura di due brani tratti da Il compagno dagli occhi senza cigli di Gabriele D’Annunzio e Mamma Marcia di Curzio Malaparte, interpretati dall’attore Gabriele Tozzi con l’accompagnamento al flauto di Carlotta Vettori.
Le parole interpretate da Tozzi condurranno il pubblico dal Cicognini a Palazzo Pretorio, dal Bacchino al Pulpito di Donatello, dal Duomo a Santa Lucia e poi su fino a Spazzavento per scendere infine verso Figline e Galceti, a testimonianza del legame indissolubile dei due autori con la città di Prato.
L’accesso al Chiostro sarà da Palazzo Vescovile in Piazza Duomo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: 0574 1835021 | 5152 | 7712
Tutto il programma delle iniziative estive dell’Assessorato alla Cultura del Comune su:
www.pratoestate.it e www.cittadiprato.it Fb: Prato Estate
Condividi su: