salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/07/2019 13:37
Santi Scuola Sulla pagina web del Comune di Prato le istruzioni e l'elenco di librerie e cartolerie che aderiscono al progetto

Cambia la procedura delle cedole librarie per le scuole primarie

Per la prima volta il Comune di Prato intende fare una dematerializzazione delle cedole librarie e nella gestione della fornitura dei testi da parte delle cartolerie convenzionate attraverso un apposito applicativo web.

"Da l'anno scolastico 2019/2020 non avremo più le ciedole librarie - ha dichiarato l'assessore all'istruzione pubblica Ilaria Santi -  ma basterà portare il codice fiscale dell'alunno alle cartolerie che sono accreditate. L'accreditamento viene fatto dal Comune di Prato che si occuperà di aggiornare quotidianamente il sito, in questo modo le famiglie troveranno sulla pagina web del Comune di Prato le istruzioni e l'elenco di librerie e cartolerie che aderiscono al progetto. Per quanto riguarda la consegna dei libri basterà recarsi alle cartolerie accreditate e presentare il codice fiscale del bambino, i libri sono gratuiti e le spese saranno a carico del Comune di residenza". 

Nell’applicativo saranno presenti gli alunni residenti nel Comune di Prato che risultano iscritti nell’a.s. 2019/2020 alla scuola primaria. Gli aventi diritto potranno scegliere qualsiasi rivenditore iscritto all’Albo, presentandosi con il codice fiscale dell’alunno per prenotare o ritirare i libri di testo. L’applicativo renderà visibile questa condizione impedendo la prenotazione da parte di un altro rivenditore; inoltre offrirà supporto per una corretta contabilizzazione dei libri prenotati e dei libri consegnati ai fini di una corretta liquidazione di quanto dovuto alla cartoleria.

"L'uso della tecnologia al servizio anche del sistema scolastico della città - ha dichiarato l'assessore all'agenda digitale Benedetta Squittieri -. Da tempo ci impegnamo su questo fronte e questa volta l'obiettivo è quello di semplificare l'accesso alla fornitura dei libri alle famiglie che hanno bambini alla scuola primaria. Il cambiamento sulle cedole librarie permetterà di andare alle cartolerie convenzionate solo con il codice fiscale del bambino e questo è possibile grazie all'integrazione dei dati tra il Comune, le cartolerie e le scuole. Per le cartolerie convenzionate verrà istituito un albo sugli esercizzi che potrannodistribuire i testi delle scuole primarie e questo serve a migliorare la vita dei cittadini e delle imprese del nostro territorio". 

Per quanto riguarda i rivenditori che vogliono iscriversi all'albo questi sono i passaggi:

Possono presentare domanda all'albo dei rivenditori autorizzati alla fornitura gratuita dei libri di testo, i negozianti iscritti alla Camera di Commercio dotati delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni, per la categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati. Per l’ammissione all’Albo è necessario presentare domanda di iscrizione, presso la pubblica istruzione Ufficio U.O. Diritto allo Studio Via Santa Caterina, 17 negli orari di apertura al pubblico, compilando il modello con allegata copia fotostatica di un documento di identità del richiedente, oppure tramite PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it.

La domanda può essere presentata per l'anno scolastico 2019/2020 ed ha validità fino al 30 giugno 2020.

Il presente bando e la domanda per l'albo è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo:

http://www2.comune.prato.it/avvisi/2019/archivio17_12_521_446_25.html

Gli iscritti all’Albo si impegnano a:

  • applicare lo sconto nella misura dell’1,25%, sul prezzo di copertina, rimanendo quindi invariato rispetto agli scorsi anni scolastici.
  • accettare le richieste di fornitura avanzate dagli aventi diritto, provvedendo con la massima sollecitudine all’ordinazione e alla consegna dei libri.
  • ordinare e fornire, nei limiti del valore di ciascuna cedola, sia testi curriculari che testi alternativi, su richiesta dell’intestatario della cedola.
  • non richiedere ai cittadini alcun compenso o rimborso spese per la fornitura dei libri.
  • accettare ordini per la fornitura dei libri anche ad anno scolastico già iniziato in caso di nuove iscrizioni.
  • accettare le cedole sperimentali in forma cartacea ed eventuali cedole cartacee emesse dal Comune di Prato in via residuale, facendo pervenire le stesse all’Ufficio U.O. Diritto allo Studio Via Santa Caterina, 17 Prato.
  • collaborare con il Comune in ordine ad eventuali verifiche sulla corretta gestione della procedura.
  • ad operare correttamente nella gestione della procedura, mantenendo segrete le modalità di accesso al gestionale affinché lo stesso non venga utilizzato da terzi non autorizzati.
  • adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati personali.

Per ulteriori informazioni:

URP Multiente (piazza del Comune,9 Prato) tel. 0574/1836096

n° verde 800 058850

email: urpmultiente@po-net.prato.it 

644/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina