Basket, presentato il Torneo dei Rioni
Presentata stamani la quinta edizione del Torneo dei Rioni, l’evento organizzato dall’associazione Street Basket Prato con il Csi e il Comune, che riunisce tutte le forze del movimento cestistico pratese.
Erano presenti l'assessore alle politiche sportive Luca Vannucci, Marco Scarselli presidente Street Basket Prato, Luca Magni vice presidente e presidente medici sportivi, Fabrizio Massai fiduciario federazione – provinciale, Marco Pieri vice presidente street basket, Andrea Benvenuti responsabile allenatori basket e Urano Corsi per Panathlon.
"Questo è un evento importante per lo sport e la città - ha dichiarato l'assessore Luca Vannucci -. Una settimana di eventi in piazza Duomo, il cuore di Prato, sperando di riuscire a unire lo sport e le persone. Ringrazio tutte le associazioni che hanno partecipato perchè eventi come questi danno molta visibilità alla nostra splendida città e speriamo vivamente che questo evento possa continuare nel tempo.".
Il torneo si svolgerà da lunedì 15 a venerdì 19 luglio nel playground Federico “Yoghi” Giuntoni del Serraglio dalle 17 in poi ci sarà il baskin e il torneo dei minirioni dove hanno aderito circa 200 ragazzi. Mentre in piazza Duomo dalle 20 ci sarà il torneo dei Rioni, All Star Face Off che consiste in un torneo metropolitano tra Pistoia, Firenze, Prato e Montecatini, la partita di basket femminile tra Prato e Firenze, l'incontro Over 40 e in aggiunta per la prima volta ci sarà il 3 vs 3 per gli under 14 e under 16.
"Questo è un evento che facciamo per la città - ha dichiarato Marco Scarselli presidente Street Basket Prato -, l'associazione Street Basket Prato ha come scopo sociale quello di promuovere la pallacanestro e così facendo vogliamo abbracciare tutte le persone che amano questo sport. Inoltre ci tengo a ricordare che quest'anno è entrato anche il Csi che darà una grossa mano nella parte organizzativa".
"Per la prima volta dopo tanti anni Prato può finalmente avere un movimento di basket - ha dichiarato Luca Magni vice presidente e presidente medici sportivi -. La cosa che ci tengo a rimarcare è che questo evento punta ad essere il più inclusivo possibile e tutto il torneo sarà coperto dal punto di vista sanitario e delle certificazioni. Mentre per quanto riguarda le partite ci sarà la Pubblica Assistenza l'Avvernire che si occuperà della parte della sicurezza".
Anche quest'anno ci saranno i 2 premi per il fair play da parte del Panathlon, uno sarà per il torneo dei rioni e l'altro per il torneo Metropolitano intitolato a Piernicola Salerni. Inoltre prima della finale dei Rioni ci sarà una piccola sfilata, da piazza del Comune a piazza Duomo, con i rioni della Palla Grossa per ribadire il discorso dell'inclusione sociale.
Ecco il programma:
- Lunedì 15 luglio al Serraglio alle 19 ci sarà Baskin. Mentre in piazza Duomo alle 20 in poi ci saranno le semifinali del torneo dei Rioni.
- Martedì 16 luglio al Serraglio dalle 18 in poi ci la prima parte del torneo dei Minirioni. Mentre in piazza Duomo ci sarà la finale del torneo dei Rioni.
- Mercoledì 17 luglio al Serraglio dalle 18 in poi ci saranno la finale e la finalissima della prima parte dei Minirioni. Mentre in piazza Duomo alle 20 ci sarà la partita di basket femminile tra Prato e Firenze e alle 21:30 la partita degli over 40.
- Giovedì 18 luglio al Serraglio alle 18 ci sarà la seconda parte dei Minirioni. Mentre in piazza Duomo dalle 20 ci saranno le semifinali del torneo metropolitano tra Pistoia, Firenze, Prato e Montecatini.
- Venerdì 19 al Serraglio dalle 18 ci saranno la finale e la finalissima della seconda parte dei Minirioni. Mentre in piazza Duomo ci saranno la finale e la finalissima del torneo metropolitano tra Pistoia, Firenze, Prato e Montecatini.
Condividi su: