salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/07/2019 15:04
Prato In Rosa 2019 Pari opportunità Giovedì 18 luglio in vari luoghi del centro storico. Tutte le iniziative sono gratuite

Prato in Rosa, la rassegna con protagoniste le donne

L'assessore Ilaria Santi: "Un evento che si inserisce nel quadro più ampio dell'impegno che sa sempre il Comune ha per le politiche di genere"

Il Comune anche quest'anno organizza  Prato in Rosa, una serata ricca di iniziative con protagoniste le donne nella musica, nell'arte e nel cinema. 

Le iniziative si terranno  giovedì 18 luglio a partire dalle 19 in vari luoghi del centro storico, e proseguiranno per tutta la serata. La manifestazione è promossa dall'assessorato alle Pari opportunità, con un percorso condiviso con l'assessorato alle Politiche economiche e alla Cultura.  

Tutte le iniziative sono gratuite. Per le donne, ingresso gratuito anche al Museo del Tessuto (dalle 17 alle 21).

"Questa iniziativa, arrivata alla sua quinta edizione, si inserisce all'interno di un impegno molto più ampio che il Comune ha da sempre per le politiche di genere". Così l'assessore alle pari Opportunità Ilaria Santi.

Parole di soddisfazione per la rassegna anche da parte dell'assessore alle Politiche economiche Benedetta Squittieri: "Un appuntamento che si rinnova, atteso ogni anno e necessario. Ritengo che il coinvolgimento sempre maggiore delle associazioni di categoria sia un bel messaggio".

Il programma

Ore 19Spazio mostre Sala Ovale Palazzo Buonamici – a cura Associazione Laboratorio  dell’Affresco di Vainella.

Mostra di pitture, sculture e fotografie di artiste - donne:  ARTE  in ROSA. Una riflessione storica e contemporanea sul ruolo delle donne nelle varie Arti.

Incontro su: "Nel segno di Venere. Le dive del cinema italiano". Il dott. Alessio Zipoli con l’ausilio di immagini e di brevi sequenze cinematografiche parlerà del fenomeno del Divismo dall’era del cinema muto fino alla fine degli anni ‘50 (Clara Calamai, Alida Valli, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, ecc.).

Ore 20 – Saletta Campolmi - a cura Associazione ARCANTARTE.

Presentazione del progetto  “Libere donne di Prato: stendere storie”. Inaugurazione della mostra fotografica e dei “Panni stesi”.

Partendo dal “lavatoio” punto di riferimento e luogo di ritrovo al femminile dove le donne lavavano in compagnia chiacchierando, cantando e sognando  proponiamo una riflessione sui luoghi al femminile.  Con diversi  linguaggi e con ampia libertà le partecipanti potranno raccontare e “rivelare ”  la propria storia su un panno. I panni realizzati saranno esposti “stesi”  a formare un’opera corale dalle ore 19 alle 23 all’interno della  Saletta Campolmi  del 18 Luglio per Prato in Rosa.

Parallelamente si potrà vedere una mostra fotografica a tema  “I lavatoi pratesi”, in una ideale unione di spazi di relazione dal “lavatoio” alla performance al femminile dove si incontrano artiste e non, con voglia di esprimersi.

Ore  21 – Da Piazza del Comune (Palazzo Pretorio)  - a cura Associazione Corale  Euphonius .

Portrait of a woman” Percorso musicale a tappe : Saletta Campolmi; Via Santa Trinita angolo Via Nistri; Piazza del Comune; Chiostro San Domenico; Piazza del Duomo lato via della Sirena )  per il Centro Storico cittadino, ad ogni tappa il Coro eseguirà brani musicali classici e moderni che potranno rappresentare il ruolo della donna nella storia della musica nelle varie epoche.

Prima Tappa - Il est bel et bon Pierre Passereau; La baia tranquilla L. Donati ; Fix you Coldplay arr. A. Cadario; Ama volo volo Tradizionale africano;

Seconda Tappa  - L’ora di Barga L. Donati;  Stand by me Ben E. King; Shosholoza Tradizionale africano; La vita com’è Max Gazzè arr. Fabio de Angelis;

Terza Tappa   Bring me little water Silvie tradizionale americano; Si tu no estas aqui Silvio Rodrigues ; Dancing Queen Abba ;   I pharadisi Tradizionale africano

Ore 21,15 Giardino Buonamici – a cura Associazione METROPOPOLARE -Eco di donna”.

La serata nasce dall’incontro fra Teatro Metropopolare e il coro Toscantando sul tema della discriminazione di genere. I canti della tradizione popolare toscana si mescolano alle parole di Virginia Woolf, Michela Murgia, Sylvia Plath e altre straordinarie autrici per raccontare il percorso dei diritti  delle donne acquisiti negli anni ed evidenziando i comportamenti discriminatori validi oggi come ieri e i tanti passi ancora da fare. Un evento per promuovere la coscienza di genere, per riconoscere e combattere quei pattern discriminatori che da sempre affliggono la nostra cultura. In caso di pioggia lo spetatcolo si terrà all'interno del Palazzo Buonamici

Ore 21.30 Corte delle sculture – Teatro Binario di Scambio.

Un omaggio a Billie Holiday, la più grande interprete del jazz di tutti i tempi e alla sua inimitabile voce aspra, ruvida, calda, così potente e insieme così difficile da descrivere, è lo spettacolo Lady sings the blues. Partendo dai ricordi contenuti nella sua discussa e controversa autobiografia, co-firmata insieme a William Dufty, e nella inesauribile letteratura a lei dedicata, si offre un ritratto della donna dall’infanzia travagliata e dolorosa, che si fece largo con forza in un mondo tutto al maschile. Colei che ebbe il coraggio di sfidare l’America degli anni trenta, cantando una canzone come Strange Fruit. Eterna trasformista, rivale di Ella Fitzgerald, icona di stile, anima fragile, talento, passione e amore: un mito che ancora oggi, a sessant’anni dalla scomparsa, chiede di essere decifrato. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà ad Officina Giovani.

Ore 22   Castello dell’imperatore – a cura Associazione Casa del cinema di Prato.

Proiezione del film “ Le invisibili” di Louis-Julien Petit. Il film affronta con ironia e leggerezza un tema drammatico e complesso, provando a dare voce a chi per vissuti di marginalità è divenuto invisibile al mondo. Un gruppo di donne senza fissa dimora deve affrontare il problema dello sfratto dal Centro di accoglienza che le ospita. Fra mille difficoltà riusciranno a trovare soluzioni adeguate insieme alle operatrici del Centro, assistenti sociali, psicologhe che rischiano di perdere il lavoro.

In occasione della rassegna giovedì 18 luglio il Castello dell'Imperatore sarà illuminato di rosa.

 



690/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina