salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/07/2019 13:18
Mangani Simone Cultura Lunedì 22 luglio. Ore 21.30. Corte delle sculture. Prenotazione obbligatoria

Faberencò

Evento a cura della Scuola di Musica L’Ottava Nota

Lunedì 22 luglio, alle 21.30, presso la Corte delle sculture, Prato Estate, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, ospita lo spettacolo Faberencò , a cura della Scuola di Musica L’Ottava Nota.



Tributo alla musica poetica di Fabrizio De André, per il ventennale dalla sua scomparsa, l’evento vuole essere un semplice, a doveroso omaggio all’eleganza e al garbo di un cantautore che ha fatto la storia della canzone italiana e che ha accompagnato alcuni momenti fondamentali della cultura sociale nazionale.  Gli arrangiamenti orchestrali presentati sono tutti originali e composti per l’occasione dai Maestri Alessandro Bernardi ed Emanuele Proietti.

L’universalità delle melodie di Faber  e la modernità dei testi delle canzoni si uniscono ad altre arti come la prosa e la poesia. Proprio in virtù di tutto ciò, gli arrangiamenti sono sviluppati sull’immortalità di brani che, nonostante abbiano più di 40 anni, si sono prestati ad essere rivisti in forma rap, rock, lirico-sinfonica o jazz senza mai snaturarne le forme originali. A questo si uniscono lettere e pensieri scritti dall’autore che anticipano i brani o si intersecano in una sorta di Melologo con le sue canzoni più famose. Il repertorio prevede anche l’esecuzione di brani di altri cantautori che hanno collaborato con De André o che abbiano condiviso con lui l’innovazione e il fermento artistico di quel periodo, come ad esempio Bindi, De Gregori, Dalla, Mina.

La formazione orchestrale al completo è composta da: Alessandro Bernardi (violino) , Tatiana Fedi (Flauto Traverso e Ottavino), Marco De Cotiis (Clarinetto e Sax tenore), Emanuele Proietti (Tastiera), Tommaso Macelloni (chitarra acustica/elettrica), Giulio Peretti (chitarra Acustica/ Elettrica e ukulele), Alessandro Berti (basso), Virgilio Lenzi (batteria), Elisa Mini (voce), Nicola Innocenti (voce), Mauro Nugnes (voce).

 

Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria: segreteria@scuolamusicapoggio.it

 

Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it

0574 1835021 | 5152 | 7712

Il programma completo della rassegna su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate

701/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina