Teatro a gettoni
Ideato da Maurizio Bertocci, Roberto Carlesi e Veronica Natali, l’evento è inserito nella rassegna Prato Estate a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Tutti ricordano il juke box, o almeno sanno cos'era: in pratica, era l'antesignano degli attuali servizi musicali digitali. Il juke box però non poteva contenere i milioni di brani trovabili e ascoltabili con i motori di ricerca di oggi...aveva a disposizione un numero selezionato di canzoni scelte fra le più belle e in voga del presente e del passato, italiane o straniere, di differenti generi, liscio, rock and roll o discomusic.
Al posto della macchina mettiamo ci siano degli attori in carne ed ossa, e magari qualcuno di questi sia anche musicista. Poesie, brani estratti da commedie, tragedie o narrativa, canzoni, e anche improvvisazione teatrale, al posto dei dischi. E non registrati, ma eseguiti dal vivo sul momento e solo per il pubblico. Questo è il Teatro a gettoni: uno spazio qualsiasi, un po' di luce e di tranquillità intorno, e va in scena.
Gli spettatori avranno un menù dal quale scegliere i brani a cui vogliono assistere, con i rispettivi costi:
una poesia di Leopardi può costare un euro, un monologo di Giorgio Gaber due euro e così via. In alcune occasioni si possono approntare dei “ticket theatre”, in altre delle offerte del giorno, le possibilità sono molteplici e sperimentabili anche sul momento.
Un solerte maitre potrà consigliare i piatti più appetitosi della serata, quelli più adatti alle persone che li chiedono o alla situazione specifica (anniversario, compleanno, cena romantica...).
Nel Teatro a gettoni il pubblico non è solo partecipe: è il vero regista della performance teatrale, colui che decide cosa va in scena, e può interagire con gli attori prima, durante e dopo la performance stessa. La scena è il luogo dove siete, senza ulteriori addobbi. I costumi e gli accessori sono quelli strettamente indispensabili, quindi l'allestimento è istantaneo e di nessun impegno. Il resto lo fanno la bravura degli attori, la connessione che si crea grazie alla vicinanza dell'azione scenica...e gli spettatori, che assistono ad un evento unico perché dedicato solo a loro. L'unico modo per essere più vicini di così al teatro...è farlo.
Evento a ingresso libero
Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it
0574 1835021 | 5152 | 7712
Il programma completo della rassegna su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: