Razionalizzazione per l'uso dell'acqua in estate, arriva l'ordinanza
E' stata emessa come ogni estate l'ordinanza che vieta di usare su tutto il territorio comunale l'acqua potabile proveniente dall'acquedotto urbano per scopi diversi da quelli igienico-sanitari fino al prossimo 30 settembre.
Il provvedimento nasce dalla necessità di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni e dell’aumento dei consumi per attività estive e turistiche e irrigue.
L'ordinanza ribadisce che è proibito fare uso dell’acqua potabile per il riempimento di piscine o innaffiamento di parchi, giardini e orti.
I cittadini sono invitati a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche per evitare inutili sprechi.
In caso di mancato rispetto delle disposizioni della presente ordinanza, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali sono previste sanzioni amministrative da 100 a 500 euro.
Condividi su: