Cartoline da Chinatown
Cartoline da Chinatown è un’ulteriore tappa, in alcuni spazi caratteristici, del percorso di “narrazione dei territori” che ha contraddistinto, negli ultimi anni l’attività dell’associazione Octava Rima. Una rilettura in chiave drammaturgica interpolata da interviste e osservazioni “sul campo”.
Ispirato all’omonimo libro di Federica Zabini, il percorso narrativo propone una Chinatown come non è stata mai vista né letta.
Uno sguardo gentile dell’autrice che si posa lieve su scritte, suoni, persone che vivono nella Chinatown pratese. Con attenzione leggera Federica Zabini, scrittrice quasi per caso, nella sua opera prima riesce nell’impresa temeraria di narrare un piccolo mondo contemporaneo senza scivolare nei cliché o nella banalità. E forse lo fa così bene perché è lei stessa a vivere in quell’incrocio di strade, capannoni e etnie che si ritrovano a convivere gomito a gomito, ma ancora senza riuscire a capirsi e a mescolarsi. Il melting pot diventa realtà nell’immaginazione di Federica, che dedica queste sue Cartoline al futuro sindaco pratese, Mimmo Yang. Per il resto non c’è nulla di inventato, solo osservazione meticolosa di quello che succede intorno a lei: “Di notte le fabbriche hanno dorsi luminosi. Sembrano scrigni con intarsi di madreperla” che tratteggia lapidaria descrivendo i capannoni del Macrolotto Zero, là dove tutto brulica di lavoro e di persone, quasi senza sosta.
Per informazioni: 347 7919849
www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: