Appuntamento con la 2° edizione della Eco Maratona Pratese
Appuntamento con la corsa e la natura, domenica 15 settembre, con la 2° edizione della Eco Maratona Pratese con start alle 8,30 dal Parco delle Cascine di Tavola con tre percorsi: la maratona di 42,195 km, la mezza di 21,097 km e quello di 8 km aperto a tutti.
Il percorso sarà pianeggiante e toccherà i comuni di Prato, Quarrata, Poggio a Caiano e Carmignano.
Il village sarà installato all'entrata delle Cascine di Tavola, via Traversa Crocifisso, e sarà possibile iscriversi alla non competitiva direttamente nei padiglioni installati fino a mezz'ora prima dello start.
"La Eco Maratona Pratese che lo scorso anno ha superato i mille partecipanti è una manifestazione eco-responsabile - spiega il presidente della Podistica Pratese Raffaele Moccia -, sono sicuro che i concorrenti terranno un comportamento rispettoso degli altri partecipanti, dei volontari, dei passanti e dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti ma di depositarli negli appositi contenitori che saranno collocati lungo il percorso che si sviluppa anche in aree protette e sensibili, per questo l'organizzazione, i concorrenti, gli accompagnatori, i volontari e i partners, si impegnano ad attuare un comportamento il più possibile rispettoso dell’ambiente. La manifestazione vuole dare visibilità a simboli del nostro territorio come il passaggio dalla Villa Medicea di Poggio a Caiano, Villa La Magia a Quarrata, il Parco Museo Quinto Martini a Seano, il Parco del Bargo, l'oasi protetta La Querciola e il Parco delle Cascine di Tavola che sarà il polmone verde dove correranno gli atleti".
La manifestazione è organizzata dalla Podistica Pratese, con il patrocinio dei Comuni di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Quarrata e la collaborazione della Regione Toscana ed è valida come manifestazione Fidal e omologata per la maratona e la mezza.
Sabato 14 settembre a partire dalle 15 sul palco delle premiazioni ci saranno intrattenimenti musicali di vario genere e alle 18,30 inizierà il pasta party per tutti i partecipanti e gli accompagnatori e al termine si svolgerà una lotteria con ricchi premi.
"Stiamo sistemando gli ultimi aspetti e abbiamo numerose richieste da paesi esteri - conclude Moccia, presidente della Podistica Pratese - la nostra testimonial sarà la campionessa del mondo di Muay Thai Emily Wahbi che sarà al via della manifestazione e avremo il supporto fotografico della onlus Regalami un Sorriso -. Sono sicuro che la partecipazione sarà alta e soprattutto invito chi ama la natura a essere presente. Ci saranno anche i gruppi di walking per camminare e i Maratonabili" .
Per info www.ecomaratonapratese.com
Condividi su: