BuzziLab, lavoro sinergico verso una soluzione. Biffoni: "Già avviato un lavoro per risolvere la situazione nel rispetto delle norme"
Si è tenuto oggi a Firenze l'incontro tra il sindaco, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, il dirigente scolastico dell'Its Buzzi e rappresentanti di Regione, Provincia e categorie economiche per individuare una soluzione che consenta la ripresa dell'attività del BuzziLab.
Una riunione operativa a cui hanno partecipato anche i tecnici, con il comune obiettivo di risolvere le difficoltà attuali e permettere la riapertura del laboratorio, polo di eccellenza del distretto pratese. I tecnici stanno già lavorando per chiarire la corretta relazione tra la scuola e le attività del laboratorio, ipotizzando una costituzione societaria che possa, in tempi brevi, dare nuova prospettiva al BuzziLab, salvaguardandone la competenza e il valore dell'attività svolta.
"Come primo cittadino mi sono subito messo a lavorare per trovare una prospettiva sicura al BuzziLab, nel rispetto delle norme e con un percorso chiaro, così da salvaguardare un patrimonio fondamentale per il nostro distretto - sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Da parte di tutti, come ribadito anche dal dirigente scolastico Alessandro Marinelli, c'è l'interesse a trovare una soluzione rapida che permetta di non interrompere questa esperienza, consapevoli che una sospensione per un periodo troppo lungo rischia di mettere a repentaglio il futuro del laboratorio".
Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro tra le parti tecniche per rendere operative le azioni necessarie alla realizzazione di un nuovo corso del BuzziLab e definire i corretti rapporti tra il laboratorio e la scuola.
Condividi su: