Artigianato&Aperitivo, torna a Prato il trekking urbano tra le botteghe artigiane
La riscoperta della storia, seguendo la bellezza dell’artigianato artistico per svelare una città piena di fascino. Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti che tanto successo hanno riscosso tra i pratesi. E’ Artigianato&Aperitivo, l'iniziativa promossa dalla Regione Toscana e realizzata da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, in collaborazione con Andare a Zonzo, Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e con il patrocinio del Comune di Prato
Passeggiate serali, di mercoledì, attraverso percorsi originali che uniscono presente e passato, storia e bellezza. Ogni tappa è una scoperta, che coinvolge sempre una bottega di un artigiano e svela le tante facce di una stessa città.
Oltre il trekking urbano, con viaggi temporali che hanno come filo conduttore i 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco.
Si riparte mercoledì 18 settembre con “Un Paese dal nome strano: Tavola”. Terreno piatto, scelto da Lorenzo il Magnifico per portare il modello di cascina, moderno e redditizio, in stile lombardo. Bella anche la sua chiesa, Santa Maria Maddalena, antica, ma con un “restyling” anni 40. La bottega artigiana protagonista sarà Nunquam. Alla fine del tour, aperitivo per tutti presso il Circolo Il Faro
Il mercoledì successivo sarà dedicato ad un
personaggio chiave per la storia di Prato,
Federico II. Non è mai passato in città,
eppure ha contribuito in maniera decisiva, attraverso la
politica e l’arte del Duecento, alla sua nascita e sviluppo.
Durante la passeggiata, lo Studio d’arte di Laura Balla
aprirà le sue porte per una visita e alla fine aperitivo a
La Cova Tapas Bar.
Il 2 ottobre l’elemento è l’Acqua, il Bisenzio. Si parte da Galileo Galilei. Quando i Medici gli chiesero se fosse necessario deviare il corso del fiume per evitare alluvioni, la risposta dello scienziato fu semplice e lungimirante: non occorreva nessuna deviazione, bastava tenere pulito il suo alveo. Con queste parole così attuali, la guida accompagnerà i partecipanti in un percorso lungo le rive del fiume , alla scoperta dei suoi ponti, delle sue diramazioni e delle gore, ovvero canali artificiali fondamentali per l’economia cittadina dal Medioevo fino agli anni ‘50 del Novecento. Dopo il tour, visita alla bottega artigiana della Gelateria Sanmarco e poi brindisi da Uscio e Bottega.
“Un grande successo che non poteva non avere seguito – afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex – Questi incontri vogliono raccontare ai pratesi la bellezza e la ricchezza del loro territorio, farli sentire parte di una grande storia. E, vedendo la partecipazione, ci stiamo riuscendo. Le botteghe protagoniste sono la chiave di questo progetto, che va ben oltre la promozione economica: aprendo le loro porte alla città, gli artigiani valorizzano al meglio il talento e la professionalità che li contraddistingue”.
«Artigianato&Aperitivo ci regala altre tre tappe di trekking urbano alla scoperta delle eccellenze artigianali del nostro territorio – afferma l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Prato Benedetta Squittieri - Prato ha un grande patrimonio di saper fare da scoprire e riscoprire, arti e mestieri antichi e affascinanti che grazie alla passione dei maestri artigiani raccontano un altro volto della città e costituiscono un'importante occasione di valorizzazione e di sviluppo».
“Iniziative come questa sono importanti per dare visibilità a chi fa della propria vita un impegno per mandare avanti un’attività e una tradizione che si rinnova – dice Paolo Nardi, vicepresidente di Confartigianato Imprese Prato – Turisticamente siamo convinti che conoscere le attività produttive, in particolare quelle di tipo artigianale, equivale a conoscere la natura più profonda di un territorio e la sua cultura. Spesso la conoscenza diretta di questa realtà serve anche a scoprire un mondo diverso da quello che ci aspettavamo, magari sulla base di stereotipi. Ben vengano quindi questo genere di iniziative che in Confartigianato Prato troveranno sempre un convinto sostegno”.
“Il turismo esperienziale rappresenta uno dei punti di forza del nostro territorio in cui operano centinaia di imprese e addetti che spaziano in moltissimi settori – sottolinea il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi - Per supportarle, a livello nazionale e territoriale, CNA ha costituito il nuovo raggruppamento Cna Turismo e Commercio e siamo già annoverati tra i soggetti istituzionali che partecipano ai tavoli di concertazione su tematiche cogenti per una molteplicità di esperienze imprenditoriali che spaziano dal commercio ad attività ricettive (alberghi, agriturismi), ristorazione, benessere e servizi alla persona, artigianato artistico e tradizionale, enogastronomia, sistema dei trasporti nella loro accezione più ampia (bus, taxi, barca, bicicletta ecc), moltissime imprese alle quali possiamo garantire fin d’ora sempre maggiore tutela, servizi e rappresentanza sindacale. Ben vengano quindi iniziative di pregio come i percorsi di Artex che, oltre a dare prestigio e visibilità alle nostre imprese e l’opportunità di conoscere i luoghi “segreti” delle nostre città, colgono pienamente la nostra volontà di valorizzare al massimo il turismo esperienziale e tutte le nuove attività che stanno nascendo”.
La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento. I tour inizieranno alle 18, ma i dettagli sul luogo saranno divulgati al momento della prenotazione.
Informazioni, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano. Programma completo su www.toscana.artour.it.
--
Condividi su: