Torna il Pedibus per la settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile torna l'iniziativa del Pedibus, che si era conclusa molto positivamente a giugno con l'attivazione di 17 percorsi casa-scuola, patrocinata dal Comune di Prato e in collaborazione con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Demos (Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile), Legambiente Prato, Euromobility, Cras (Centro Ricerche Applicate per lo Sviluppo Sostenibile) e Simurg Ricerche.
L'evento si svolgerà sabato 21 settembre ai giardini della Passerella, dalle 10:30 alle 11:30. L'iniziativa è aperta alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che fossero interessati ad attivarsi per creare nuove linee Pedibus. Parteciperanno anche il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla Sicurezza Urbana e alla Mobilità Flora Leoni. La Passerella è stata aperta lo scorso sabato alla vigilia del primo giorno di scuola dopo gli interventi di riqualificazione, consolidamento e abbattimento delle barriere architettoniche che si sono svolti nei mesi scorsi. Un investimento di 400mila euro per restituire alla città un ponte più sicuro, che per la prima volta è anche illuminato. Inoltre sono stati rimodulati gli accessi sia da via Amendola che da via Sant’Antonio, con la creazione di rampe per il passaggio dei disabili e delle bici e di gradoni per colmare i dislivelli. In più il ponte è stato reso più visibile dalle due aree verdi per disincentivare spaccio e in generale brutte frequentazioni.
Ecco il programma dell'evento:
Alle 10:30 il ritrovo presso il giardino della Passerella.
Alle 10:50 verranno illustrati i risultati raggiunti nel precedente anno scolastico con l’avvio del progetto Pedibus. Inoltre ci sarà una breve descrizione delle modalità di adesione e di svolgimento del servizio per chiunque voglia partecipare al progetto.
Alle 11 grazie alla presenza di un operatore video sarà data la possibilità ai referenti delle varie linee pedibus di registrare dei brevi video promozionali per incentivare l’adesione e coinvolgere così un maggior numero di bambini e volontari accompagnatori. Tali video saranno poi messi a disposizione delle scuole affinché vengano pubblicati sui propri siti istituzionali e fatti girare nelle chat delle classi. Inoltre per tutto il giorno ci sarà uno stand allestito per l’occasione dove verranno distribuiti materiali informativi sul progetto Pedibus e altri materiali utili come brochure informative, poster da affiggere fuori da scuola e gadget.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi.
is
Condividi su: