salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2019 14:39
Appuntamenti Gli eventi si svolgeranno sabato 21 settembre alle 9:30 e finiranno alle 11:30 con la cerimonia inaugurale

A piedi o in bici verso l'inaugurazione del ponte Manetti

Alla rimessa delle barche la mostra fotografica sulle Cascine di Tavola. Creato un annullo filatelico con Poste Italiane in ricordo della giornata.

Sono state presentate stamani le iniziative che faranno da corolla all'inaugurazione del Ponte Manetti. Gli eventi si svolgeranno dalle 9:30 alle 11:30 di sabato 21 settembre cona passeggiata nel verde delle Cascine di Tavola, una pedalata da piazza del Comune al nuovo Ponte Manetti e una mostra fotografica a tema alla rimessa delle barche. Inoltre, a ricordo della giornata, sarà possibilie apporre lo speciale annnullo filatelico di Poste Italiane sulla cartolina con l'immagine del ponte.

Erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò e le delegazioni delle associazioni che hanno partecipato al progetto, Fiab Prato, il circolo I Risorti La Querce, il comitato “Salviamo la Fattoria medicea delle Cascine di Tavola”, l’associazione Federico II, il circolo Arci Olimpia di Tavola, la Pubblica assistenza l'Avvenire, Legambiente, Uisp Sportpertutti e l'Oasi Felina la Bogaia.

"Un intervento molto atteso - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni - , che siamo riusciti a realizzare anche grazie alla Provincia di Prato, il Comune di Poggio a Caiano e la Regione Toscana. Abbiamo fatto un lungo lavoro ma ora il ponte è pronto e molto bello, con un'illuminazione suggestiva. Una connesione importante che ci permette di collegare le Cascine di Tavola con la Villa Medicea di Poggio a Caiano e il Parco del Bargo. Inoltre amplia un tipo di offerta turistica che vogliamo implementare, in attesa della realizzazione della pista ciclabile tra Prato e Firenze. Grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio, abbiamo costruito una serie di eventi che mette insieme tante realtà. Inoltre siamo molto contenti che un luogo di straordinaria importanza, come le Cascine di Tavola, ritrovi una centralità nella costruzione dei percorsi ciclopedonali e storici nella piana pratese fiorentina".

Come ha affermato l'assessore Cristina Sanzò le Cascine di Tavola sono state sottoposte ad interventi di manutenzione straordinaria per quanto riguarda i vialetti, la potatura delle piante e la rimessa di alcune aree.

"Il ponte è già utilizzabile - ha affermato l'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò -, ma l'inaugurazione sarà l'occasione per fare una grande festa con tutti i cittadini e i frequentatori del Parco. Inoltre l'Amministrazione sta lavorando sul creare un gruppo di associazioni e di persone che amano le Cascine di Tavola in modo che un luogo così bello e così importante per il Comune possa essere vissuto tutto l'anno".

Il giorno dell'inaugurazione ci saranno anche due postazioni di Poste Italiane ai due lati del ponte per l'annullamento filatelico delle cartoline.

Queste la varie iniziative:

Passeggiate fra storia e natura a cura del Circolo Arci Risorti La Querce e Comitato Salviamo la Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola.

  • Alle 9:30 ritrovo all'ingresso del parco (via del Crocifisso)
  • Alle 9:45 partenza della passeggiata
  • Alle 11:30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione
  • alle 13 ci sarà il pranzo al sacco o ad offerta libera presso il gattile La Bogaia è obbligatoria la prenotazione entro le 12 del 20 settembre al numero 349 691 5781
  • Alle 15 ritrovo all'ingresso del parco (via del Crocifisso)
  • Alle 15:15 ci sarà il proseguimento della visita con particolare attenzione agli antichi canali

Pedalata a cura di Fiab Prato

  • Alle 9:30 ritrovo in piazza del Comune e registrazione dei partecipanti
  • Alle 10 ci sarà la partenza con l'affiancamento di agenti ciclisti della Polizia Municipale e operatori sanitari in bicicletta della Pubblica Assistenza l'Avvenire

Ecco il percorso della Pedalata: piazza del Comune, via Cesare Guasti, piazza San Domenico, corso Savonarola, via Dolce De' Mazzamuti, via della Misericordia, via Cavour, via Monnet, via Nenni, via del Fiordaliso, via del Purgatorio, via Cava, via dei Fossi, via Traversa del Crocifisso, Cascine di Tavola, Bogaia e ponte Manetti.

  • Alle 11/11:10 circa arrivo previsto al ponte Manetti
  • Alle 11:30 cerimonia di inaugurazione

Inoltre ci sarà la mostra fotografica "Cascine di Tavola fra natura e storia" presso la la rimessa delle barche a cura del Circolo Arci Olimpia di Tavola e dell'associazione Federico II che dopo l'inaugurazione offrirà un aperitivo ai visitatori.

832/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina