salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/09/2019 12:08
Viabilità L'intervento, 150 metri lungo viale Fratelli Cervi, durerà fino al 30 novembre

Da oggi via ai lavori per le barriere antirumore per la scuola primaria Meoni

Il progetto fa parte del Piano di risanamento acustico realizzato dall'Amministrazione comunale nel 2018

Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione delle barriere antirumore alla scuola primaria Armando Meoni di via Cantagallo, una delle priorità d'intervento nell'ambito del Piano di risanamento acustico realizzato dall'Amministrazione comunale nel 2018. Da tempo l'intervento era richiesto a causa della vicinanza della scuola alla Tangenziale. Il progetto, approvato dalla giunta comunale, prevede la realizzazione di una barriera, di 150 metri, con base in calcestruzzo e la parte superiore in vetro lungo viale Fratelli Cervi. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 232.864 euro, finanziati dalla Regione Toscana.

In base allo studio condotto l'anno scorso dallo studio Sisma Engineering di Prato e commissionato dal Comune, oltre 35mila persone, pari al 20% della popolazione, sono esposte a livelli di rumore superiore ai 65 decibel. Di queste 4900 sopportano suoni che stanno tra i 70-74 decibel e 500 sopra i 75 decibel. Alla base del piano d'azione comunale per mitigare le zone più critiche, l'Autostrada e via Paronese, c'è una mappatura acustica dove si registrano picchi oltre i 75 decibel e un rumore costante attorno ai 70 ed è per questo che il Comune ha dato priorità alle zone dove sono presenti le scuole.

Ed ecco i provvedimenti per la viabilità. Fino al 30 novembre nel tratto tra la rotatoria con viale Fratelli Cervi e via di Cantagallo restringimento di carreggiata e senso unico alternato.

is

845/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina