Piano operativo, approvata la conclusione del procedimento in conformitą con il Piano paesaggistico
E' stato approvata oggi dal Consiglio comunale la conclusione del procedimento pianificatorio ai sensi dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico regionale(PIT/PPR) con 18 voti favorevoli (Pd, Lista Biffoni, Demos, Lista Sport per Prato) e 11 contrari (Lega Salvini premier, Lista Spada sindaco, Lista Garnier, M5S e Fratelli d'Italia).
Il documento è stato illustrato dall'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis: il nuovo passaggio in Consiglio Comunale è in pratica una presa d’atto degli esiti della conferenza paesaggistica costituita da Regione e Ministero dei Beni Culturali, concludendo definitivamente il procedimento pianificatorio.
Come ha spiegato l'assessore Barberis, la conferenza conferma l’impostazione del Piano Operativo approvato, e al fine di attestare la conformità al PIT/PPR ha richiesto la modifica di due aree di trasformazione lungo l'Asse delle Industrie e l’integrazione del quadro vincolistico con l’introduzione delle “aree a rischio archeologico”, della viabilità storica e di ulteriori beni di proprietà pubblica e di enti pubblici con la relativa disciplina.
A seguito della definitiva approvazione in Consiglio Comunale, il Piano sarà trasmesso nuovamente alla Conferenza Paesaggistica che in una ulteriore seduta attesterà la conformazione del Piano Operativo al PIT/PPR, dando il via libera alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).
Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, il Piano Operativo diverrà pienamente efficace, quindi nella seconda metà di novembre.
L'apprezzamento che il Piano operativo pratese riceve a livello nazionale ed Europeo tra gli addetti ai lavori è testimoniato anche dalla vittoria del premio Urban Promo, il più prestigioso concorso di architettura e pianificazione in Italia, di cui è arrivata notizia oggi. Il Programma Social Housing "Gello" Presentato ad Urbanpromo 2018 dal Comune di Prato è risultato Progetto vincitore del Premio URBANISTICA 2019 - sezione Nuove modalità dell'abitare del produrre. Il Piano Operativo di Prato invece, presentato ad Urbanpromo 2018 dal Comune di Prato è risultato il Progetto vincitore del Premio URBANISTICA 2019 - sezione Rigenerazione ambientale, economica e sociale. L'assegnazione del Premio URBANISTICA 2019 si terrà nell'ambito di Urbanpromo - Progetti per il Paese, in programma a Torino dal 12 al 15 novembre.
«Tra le motivazioni principali vi è che il Piano operativo pratese mette al centro i temi ambientali - dice Barberis - e disegna una città più sana e che sa affrontare i cambiamenti climatici in atto».
A questo proposito domani venerdì 27 settembre il Comune di Prato prenderà parte alla manifestazione del Climate strike, lo sciopero per il clima organizzato dal movimento mondiale Fridays For Future, che partirà da piazza Santa Maria delle Carceri alle 9.
cb
Condividi su: