salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/09/2019 10:31
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedì 3 ottobre alle ore 15 e alle ore 21

Per Un autunno da sfogliare, un doppio appuntamento in Lazzerini

Nel pomeriggio il primo incontro con la cultura umanistica; dopocena la presentazione del libro del pratese Viviano Vannucci

Con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 21, giovedì 3 ottobre entra nel vivo il programma di Un autunno da sfogliare, la rassegna di iniziative di promozione del libro e della lettura realizzata a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della  Regione Toscana, e coordinata dalla Biblioteca Lazzerini.

Prendono il via alle 15 gli incontri su La cultura umanistica, i sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la terza edizione della rassegna che - grazie anche al protocollo d’intesa fra Biblioteca Lazzerini e Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD) siglato nel 2018 - sancisce la stabile collaborazione fra i due enti.

Protagonista del primo incontro, Gino Ruozzi, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e Presidente dell’ADI, che terrà una conferenza su Strade del Novecento (e qualcuna anche odierna) nel corso della quale si cercherà di stabilire  il  canone della letteratura italiana, cioè quelle opere e quelle letture del tutto irrinunciabili e assolutamente necessarie che ogni insegnante di Lettere porta con sé nel proprio lavoro: opera fondamentale ma molto difficile soprattutto per il Novecento, secolo ricco e complesso più di tutti gli altri. Nell’incontro si suggeriscono alcuni percorsi possibili ai fini dell’ Esame di Stato.

Sempre giovedì 3 in sala conferenze ma alle ore 21 si terrà la presentazione del libro del pratese Viviano Vannucci  Le amiche della sposa (Porto Seguro Editore), che ha ottenuto il primo premio al 3° Concorso Nazionale Premio Argentario per la sezione Narrativa Inedita e la menzione speciale al premio nazionale Giovane Holden.

Il romanzo è ambientato in un piccolo e immaginario paesino del Chianti, dove tutti sanno tutto di tutti e l’attività principale è quella di non farsi gli affari propri. Uno dei centri principali del pettegolezzo è il negozio di Betty, la parrucchiera, protagonista e  voce narrante del romanzo. Betty, Samantha, Vittoria, Federica e Anna Laura, sono amiche o almeno lo sono state da ragazze. Superati i trent’anni, si sono allontanate: la carriera, il matrimonio, i figli, il divorzio... Il matrimonio di una di loro, la timida Anna Laura, sembra essere l’occasione giusta per riavvicinarle ma la festa di addio al nubilato organizzata per festeggiare la futura sposa si rivelerà invece l’occasione per un’imprevista e sofferta resa dei conti.

Conduce la presentazione alla presenza dell’autore Paola Martini, traduttrice e docente. Letture a cura di Erika Fantei e Viviana Lombardo – Compagnia Ottone Teatro

Interventi musicali di Raffaele Ascione.

 

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

 

876/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina