Avviata l'attivitą di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici
La Polizia Municipale di concerto con la Prefettura di Prato, nell'ambito del protocollo d'Intesa “Scuole Sicure 2019/2020" stipulato con la stessa Prefettura, ha iniziato a svolgere mirati servizi di controllo antidroga nei pressi ed all'interno degli istituti scolastici a mezzo del proprio gruppo cinofilo.
Le scuole oggetto delle verifiche sono costituite soprattutto dagli istituti secondari di secondo grado presenti sul territorio del comune di Prato. S i tratta di 10 istituti frequentati da giovani tra i 13 e i 18 anni.
Le attività di controllo vengono svolte da parte dei cani pastori tedeschi Akron e Devil specificatamente addestrati ad individuare tutte le principali sostanze stupefacenti e dai loro conduttori ed istruttori, i 3 agenti dell'unità cinofila.
La prima verifica di mercoledì ha riguardato l'istituto Francesco Datini ubicato in via Reggiana ma, a seguire nei prossimi giorni e per tutto l'arco dell'anno scolastico 2019/2020, saranno programmati svariati controlli negli istituti scolastici secondari di secondo grado con interventi anche ripetuti sui singoli plessi.
I controlli vengono generalmente effettuati fuori dall'orario scolastico per non interferire con le lezioni, dal momento che i cani anti droga riescono a individuare anche i luoghi dove la sostanza stupefacente è stata presente in passato. Gli interventi hanno lo scopo di prevenire e contrastare l’attività di spaccio e di uso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani e a tal fine vengono affiancati anche da specifici interventi formativi.
Condividi su: