Gli appuntamenti per il fine settimana
Tante le iniziative in programma questo fine settimana, all’insegna del gusto ma anche della cultura e del sapere antico. Si incomincia con i consueti appuntamenti del sabato, Terra di Prato, il mercato della filiera corta che da 10 anni si svolge in piazza del Mercato nuovo dalle 8 alle 13. Molti i prodotti e le tipicità agricole ed alimentari: frutta, ortaggi, formaggi, pane,miele, marmellate, carne, pesce e salumi. Sempre sabato il grazioso ritrovo con la semplicità di manufatti e accessori per la persona, bigiotteria e soprammobili, abbigliamento vintage e di seconda mano presso i giardini di Carlo Marx, per tutto il giorno, per l’omonimo mercatino a cura dell’Associazione Mercatini Indipendenti.
Inoltre approda sabato la prima edizione di Tartufiera in tour, una due giorni fra sapori dedicati al tartufo: piatti e ricette da consumare sul posto, ma anche schiacciata, formaggi e salumi al tartufo. Durante la manifestazione aperta al pubblico dalla 9 alle 22, è prevista un’esibizione di show cooking alle 16 di domenica 13 ottobre.
All’insegna dei prodotti alimentari anche la Fierucola delle Bigonce, consueta iniziativa della seconda e quarta domenica del mese, che anima dalle 9 alle 19 di domenica, con prodotti di stagione, biologici, ecologici e di artigianato di recupero, le piazze Santa Maria in Castello, Buonamici e Sant’Antonino. Vi si possono trovare erbe spontanee, ortaggi, pane, formaggi ed anche manufatti originali prodotti con materiali poveri e a basso impatto ambientale. Per gli appassionati dell’antiquariato basterà spostarsi in piazza delle Carceri, dove si svolge Prato Antiquaria, per scoprire accessori unici, piccola mobilia, biancheria, oggettistica, ornamenti di periodi passati, insieme a produzioni manuali di artisti creativi e articoli da collezione.
Sempre domenica, in piazza Lippi, si
rinnova l’appuntamento mensile con la cultura alla
Fiera del libro e dell’arte, mostra mercato
di libri e stampe antichi, introvabili e curiosità
bibliografiche, organizzata dall’associazione culturale
Asterisco.
E infine anche lo shopping trova posto nei numerosi
negozi aperti, in occasione della seconda domenica del mese.
Condividi su: