salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/10/2019 12:40
Protezione Civile Prato Protezione civile L'evento si svolgerà domenica 13 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Duomo

Torna "Io non rischio", la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile

Il sindaco Matteo Biffoni: "Questo appuntamento è un punto di riferimento per tutte le persone che sono interessate a conoscere quali sono le strutture a cui rivolgersi e come comportarsi in caso di pericolo"

È stata presentata oggi la 9° edizione di "Io non rischio", la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile promossa dal dipartimento. Quest'anno l'evento si svolgerà dalle 9 alle 19 in piazza del Duomo e aprirà la prima "Settimana nazionale della protezione civile", 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile.

Erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, il dirigente della Protezione Civile Francesco Caporaso, il vicesindaco di Vaiano Marco Marchi, il responsabile della Protezione civile di Prato Sergio Brachi e alcuni rappresentanti dell'associazione Nazionale Autieri d’Italia, dell'associazione Nazionale Carabinieri, dell'associazione Pubblica assistenza L’avvenire, dell'associazione Volontari del centro di scienze naturali, dell'associazione Emergens Onlus Prato e dell'associazione Croce Rossa Italiana.

"Questo appuntamento è un punto di riferimento per tutte le persone che sono interessate a conoscere quali sono le strutture a cui rivolgersi e come comportarsi in caso di pericolo - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Siamo fortunati perchè a Prato c'è un sistema di protezione civile che fuonziona e inoltre possiamo contare su volontari che vengono formati costantemente per poter dare alla popolazione tutte le informazioni. Sempre grazie alla Protezione Civile possiamo informare anche le persone che non parlano italiano grazie ai volantini tradotti nelle lingue più diffuse a Prato".

Domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Prato partecipa alla campagna "Io non rischio", per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio "terremoto" e "alluvione". L’edizione 2019 coinvolge oltre 5.000 volontari e volontarie appartenenti a 750 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

"Questa giornata è una campagna che il dipartimento di Protezione Civile porta avanti ormai da nove edizioni - ha affermato il responsabile della Protezione civile di Prato Sergio Brachi - e dove tutti gli anni cerchiamo di riaprirci alla cittadinanza in modo da poter condividere i corretti comportamenti da tenere in caso di terremoto o alluvione. In piazza del Duomo verranno allestiti stand dalle associazioni che parteciperanno, dove ci sarà il personale addetto a dare tutte le informazioni alla cittadinanza. La novità più significativa è che quest'anno il dipartimento della Protezione Civile ha voluto far coincidere la giornata del 13 con l'inizio della "Settimana nazionale della protezione civile", dove ci saranno molte iniziative con interventi settoriali sulle problematiche dell'alluvione e del terremoto".

Le novità di quest'anno saranno due, la prima sarà la presenza, per tutta la giornata, del vicesindaco Luigi Capriotti e dell'assessore Elisa Ionni del Comune di Acquasanta Terme. Mentre la seconda è il collegamento con un'iniziativa di carattere ludico - sportiva, infatti grazie alla collaborazione con decathlon verranno allestiti due tavoli da ping pong. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

929/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina