Per "Un autunno da sfogliare", un doppio appuntamento in Lazzerini
Con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 19, giovedì 17 ottobre continuano in sala conferenze della Lazzerini le iniziative di Un autunno da sfogliare, la rassegna di eventi di promozione del libro e della lettura realizzata a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese e coordinata dalla Biblioteca Lazzerini.
Alle 15 si terrà il secondo incontro su La cultura umanistica , i sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari.
Protagonista di questo secondo incontro dal titolo I promessi sposi, romanzo per soli adulti? sarà Alessandro Duranti, già docente di Letteratura italiana all’Università di Firenze e alla Middlebury School in Florence.
Il romanzo di Manzoni è per molti un pessimo ricordo scolastico, un’opera noiosa e antiquata, incapace di parlare a un pubblico moderno. Manzoni guarda alla realtà con occhio adulto, ironico, disincantato, costituzionalmente incapace di qualsiasi tipo di enfasi, sentimentale o ideologica, che nulla concede agli entusiasmi tipici della gioventù. L’obiettivo è quello di far rileggere i Promessi sposi soprattutto a chi li ha detestati, non come il romanzo della Provvidenza ma al contrario come un’opera piena di dubbi e interrogativi su tanti problemi di eterna attualità.
Sempre giovedì 17 in sala conferenze ma alle ore 19 si terrà il secondo appuntamento della rassegna Ingrandimenti. Incontri di letture condivise su poeti contemporanei : un percorso nella poesia contemporanea attraverso la lettura partecipata di autori significativi della scena italiana recente, curato da Stefania Zampiga e Sandra Querci. In questo secondo incontro saranno letti testi da Massimo Gezzi (Sant’Elpidio a Mare, 1976).
Massimo Gezzi risiede a Lugano; sue pubblicazioni, Il Mare a destra (Edizioni Atelier, 2004), L’attimo dopo (luca sossella editore, 2009, Premi Metauro e Marazza Giovani), Il numero dei vivi (Donzelli Editore, 2015), Uno di nessuno (2016), più la plaquette trilingue In altre forme/En d’autres formes/In andere Formen (Transeuropa, 2011). È uno dei fondatori del sito letterario Le parole e le cose. Traduce dall’inglese.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: