salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/10/2019 10:04
Cultura Venerdì 18 ottobre alle ore 17 in sala conferenze della Lazzerini

Presentazione del libro “Caino vive a Palermo”

A ricordare l’omicidio del giudice Chinnici e la sua scorta, saranno presenti insieme all’autore - fratello di uno dei due carabinieri uccisi nell’attentato - il procuratore di Prato Giuseppe Nicolosi e la giornalista Patrizia Scotto di Santolo
All’interno degli appuntamenti della rassegna Un Autunno da sfogliare, sabato 18 ottobre alle ore 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del libro Caino vive a Palermo (Apice Libri, 2018) di Pietro Trapassi.

Pietro Trapassi ha scritto questo romanzo appassionato per ricordare il fratello Mario, che aveva quasi 33 anni quando, il 29 luglio 1983, morì a Palermo insieme a un collega e al giudice Rocco Chinnici a causa di un'auto imbottita di tritolo. Mario, maresciallo dei carabinieri con una moglie e quattro figli, era caposcorta del giudice istruttore diventato bersaglio della mafia. Pietro fu raggiunto dalla terribile notizia a Firenze, dove viveva. Da quel giorno la figura del fratello, più giovane di lui di 11 anni, diventò uno dei simboli dell'Italia dei giusti, dell'Italia che ha ragione, di quella che difende i diritti attraverso i proprio doveri.

Alla presentazione saranno presenti il procuratore di Prato Giuseppe Nicolosi e la giornalista Patrizia Scotto di Santolo.

Il programma completo di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

Info:

lazzerini@comune.prato.it

tel. 0574 1837828-7800

www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

939/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina