All'Urp Multiente apre il Punto Cliente di Servizio Inps
Il 28 ottobre presso l’URP Multiente di Comune, Provincia, Prefettura di Prato e AUSL Toscana Centro, apre un punto cliente servizio Inps.
L’Inps e il Comune di Prato hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di un presidio Inps presso l’URP Multiente con l’obiettivo di facilitare l’accesso a documenti e ad alcuni servizi base dell’Istituto; sarà, dunque, garantito un presidio aggiuntivo rispetto a quello già in essere presso la sede Provinciale Inps di Via Valentini. Il nuovo servizio è stato illustrato stamani in Palazzo comunale dall'assessore all'Urp, Servizi demografici e Partecipazione Lorenzo Marchi, la direttrice di Inps provinciale Prato Lucia Ferri, il direttore regionale della Toscana Marco Ghersevich, la direttrice dell'Urp Oretta Giunti Claudio Sarti, direttore Urp della Ausl Toscana centro.
L’URP Multiente, che dal 28 ottobre fornirà alcuni servizi anche per l’Inps di Prato, è un modulo organizzativo nato per migliorare la fruibilità dell’informazione al cittadino attraverso l’integrazione delle conoscenze e venire ad esempio incontro alle esigenze di coloro che trovano difficoltà nell’utilizzo dei canali informatizzati.
L’informazione sarà gestita dal personale dell’URP ove sono quotidianamente operativi anche mediatori culturali che, in maniera significativa, vengono incontro alle esigenze multietniche della provincia pratese.
«L'Urp Multiente da anni svolge quotidianamente un servizio fondamentale per dare risposta alle diverse esigenze dei cittadini in termini di informazioni e consulenza - afferma l'assessore Marchi - Da lunedì si aggiunge un servizio ulteriore a disposizione di tutti, nel segno della collaborazione tra enti diversi a vantaggio degli utenti» «Si tratta dell'unico esempio in Italia di Urp Multiente - aggiunge Claudio Sarti dell'Asl Toscana Centro, - che nello stesso luogo fornisce informazioni, accoglienza e orientamento. Da 10 anni l'Asl è entrata a far parte della formula Multiente fornendo servizi molto importanti per i cittadini, come l'attivazione della Tessera sanitaria».
Per Lucia Ferri, direttrice dell’Inps pratese, “Il modulo organizzativo dell’URP Multiente è tipico della città di Prato e della sua composizione socio-economica che rende fondamentale attivare tutte le possibili sinergie per meglio intercettare i bisogni dei cittadini e quest’iniziativa nell’ambito dell’URP Multiente, è senz’altro innovativa per l’Istituto e resa possibile grazie a questa nuova collaborazione con il Comune”.
“I Punti Inps e i Punti Cliente di servizio fanno parte della normale articolazione territoriale dell’Istituto – ha dichiarato Marco Ghersevich, direttore regionale dell’Inps Toscana - da sempre attento alla centralità dei cittadini rispetto all’erogazione dei servizi. Tuttavia, a Prato, la vera novità è rappresentata dall’apertura di un Punto Cliente di servizio in una realtà cittadina in cui già insiste la direzione provinciale, segno evidente che la specificità e complessità dell’utenza pratese richiedono particolare attenzione per assicurare un adeguato livello di servizio”.
Il punto cliente Inps sarà aperto in via sperimentale nei giorni del lunedì e del mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 e fornirà i seguenti servizi predefiniti:
- notizie in ordine al pagamento delle prestazioni erogate dall’Inps come ad esempio pensioni, naspi, bonus bebè, assegni nucleo familiare etc..
- rilascio di estratti contributivi;
- rilascio di modelli di certificazione unica;
- rilascio di certificati di pensione (modelli ObisM)
Per fruire dei servizi sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente) e il codice fiscale; nel caso di richiesta riferita a soggetti terzi occorrerà produrre anche delega scritta e copia del documento del delegante e del delegato.
Restano confermati i servizi del contact center Inps ai numeri 803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile per informazioni più specifiche che potranno essere soddisfatte presso la sede Inps, anche tramite appuntamenti su prenotazione.
* Comunicato stampa congiunto Comune di Prato e Inps
Condividi su: