Alla Verdi arrivano i ragazzi del Conservatorio di Taverny
Si terrà venerdì 25 ottobre alle 20:30 nella chiesa di San Francesco il concerto di musica antica, inserito anche nella rassegna "L’Ora del Concerto", in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato che ha promosso alcuni concerti in edifici e chiese di particolare interesse storico coniugando la diffusione della cultura artistica con quella musicale. Il concerto è a ingresso libero.
I protagonisti della serata saranno e gli allievi del Conservatoire de musique & théâtre "Jacqueline-Robin" di Taverny, che insieme agli ensemble della Scuola di Musica Verdi - Gruppo Madrigalistico "Biagio Pesciolini" e Consort di musica antica, diretti rispettivamente da Mya Fracassini e Martino Noferi - eseguiranno un repertorio di musiche antiche. Ci sarà anche la partecipazione del Trio Jazz della Scuola di musica Verdi composto da Massimilano Calderai (pianoforte), Eugenia Barone (contrabbasso) e George Hamilton De Sousa Soares (batteria).
Gli studenti francesi saranno a Prato dal 23 al 27 ottobre con l’Ensemble di musica antica insieme al sindaco, pianista e presidente dell’Orchestra dell’Ile de France Florence Portelli e dal direttore del Conservatorio e presidente dell’European Music school Union Philippe Dalarun. Inoltre partecipano allo scambio anche quattro professori del Conservatorio, l’assessore allo sport, due funzionari del Comune di Taverny e Juanjo Mosalini, celebre bandoneista. Venerdì 25 ottobre il gruppo francese visiterà la città e alle 9:30 sarà ufficialmente ricevuto dal sindaco e dall’assessore alla cultura Simone Mangani nella sala consiliare del comune. Nel 2020, all’inizio di luglio, gli ensemble della Verdi completeranno lo scambio e gli allievi terranno un concerto a Taverny.
Questo il programma:
Ad aprire la serata sarà il Coro madrigalistico “Biagio Pesciolini” diretto da Mya Fracassini e il Consort di musica antica diretto da Martino Noferi. Successivamente si esibirà l’orchestra transalpina che svolgerà musiche di Monteverdi, Lully, Charpentier e Rameau. Otre a una breve incursione nella musica da film del Novecento con Nougaro e Legrand a cui partecipano gli insegnanti della scuola di musica Verdi, Massimiliano Calderai (pianoforte) Eugenia Barone (contrabbasso) George Hamilton De Souza Soares (batteria). Per concludere la serata ci sarà una danza rinascimentale eseguita insieme dagli studenti francesi e italiani.
Condividi su: