salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/11/2019 10:05
CSN Eventi Gli eventi si svolgeranno venerd́ 8, luned́ 11 e domenica 17 novembre

Centro di Scienze Naturali, tre giornate per osservare fenomeni e costellazioni

Nel mese di novembre il Centro di Scienze Naturali, insieme all'associazione Astronomica Quasar, organizzerà tre giornate per osservare fenomeni e costellazioni visibili in questo mese.

Venerdì 8 novembre alle 21:30 il Csn (Centro di Scienze Naturali) organizzerà, in collaborazione con l'associazione Astronomica Quasar, uno spettacolo al Planetario "Il cielo di autunno", per osservare costellazioni e oggetti visibili in questo periodo. Inoltre ci saranno filmati di grande qualità e immagini dei telescopi terrestri ed in orbita e se il meteo lo consentirà, al termine delle proiezioni, sarà aperta la cupola astronomica per l’osservazione ai telescopi.

Il contributo richiesto è di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. I soci Quasar hanno ingresso ridotto a 3 euro.

È necessaria la prenotazione alla segreteria del Quasar al numero 3311679048.

Lunedì 11 novembre dalle 12:30 in poi ci sarà l'osservazione del transito di Mercurio sul disco del Sole. Il fenomeno avrà una durata molto lunga e terminerà al tramonto, l'osservazione avverrà con telescopi solari, camere ccd e computer per permettere ai presenti di ammirare il corpo celeste piu’ vicino al Sole mentre lo “percorre” per intero. La cupola dell’Osservatorio del Centro di Scienze Naturali di Prato, sarà accessibile per tutta la durata dell’occultazione. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

Domenica 17 novembre alle 21 sarà organizzata dall'Associazione Astronomica Quasar una serata osservativa delle meteore Leonidi con breve trekking sul Monteferrato. Il ritrovo sarà presso la cupola dell'Osservatorio Astronomico situata appena superato l'ingresso del Centro di Scienze Naturali. Quando il gruppo si sarà costituito, partenza, tutti insieme, per raggiungere il luogo d'osservazione. Necessari: scarpe da trekking o qualcosa di simile, torcia e abbigliamento adatto a trascorrere qualche ora di notte a circa 200 metri di altezza.  Da non dimenticare i binocoli (di qualsiasi tipo). I soci del direttivo Quasar hanno qualche strumento per metterlo a disposizione di chi ne fosse sprovvisto. L'itinerario per raggiungere il luogo delle osservazioni è un sentiero sulle pendici del Monte Ferrato lungo un percorso di 10/15 minuti completamente al buio. Durante l'osservazione bisogna essere il più possibile comodi, infatti dopo qualche minuto di osservazione anche un binocolo leggero comincia a pesare e il campo visivo ad oscillare. Quindi cavalletto leggero e facile da trasportare o coperta da stendere per terra. In caso di condizioni meteo avverse l'incontro sarà annullato.

È necessaria la prenotazione al cellulare del Quasar: 331 1679048.

985/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina