salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/11/2019 11:22
Santi Pari opportunità La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo o consegnata a mano all’Ufficio Pari Opportunità entro giovedì 28 novembre

Tavolo Operativo per promuovere la parità, aperte le candidature

L'assessore Ilaria Santi: "Il lavoro del Tavolo è promuove i principi della Carta Europea"

È stato approvato l'iter per la costituzione di un Tavolo Operativo per promuovere la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. Il Tavolo sarà presieduto dall'Assessore alle Pari Opportunità Ilaria Santi, avrà una durata pari a quella della legislatura, e sarà composto da un massimo di 12 componenti residenti nel Comune di Prato che opereranno a titolo volontario, partecipando ai lavori gratuitamente, senza nessun onere a carico dell’Amministrazione Comunale.

"Il lavoro del Tavolo operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale ha davanti a sé cinque anni di lavoro - ha dichiarato l'assesore alle Pari Opportunità Ilaria Santi - per promuovere i principi della Carta Europea come individuare gli ambiti di discriminazione, intraprendere azioni contro gli stereotipi di genere, favorire l’integrazione della dimensione di genere nelle attività dell'ente locale e attivare piani d’azione finalizzati a far progredire la parità tra donne e uomini. In questi ultimi anni abbiamo assistito a due fenomeni contrapposti: da un lato la dimensione del genere si è arricchita e ha mostrato in maniera crescente la sua natura plurale affermando nuovi comportamenti e nuovi modi di vivere l’identità, oltre le barriere culturali tradizionali. Invece dall'altro i mezzi di comunicazione sociali hanno amplificato linguaggi e atteggiamenti di sopraffazione e violenza anche nei rapporti interpersonali, intergenerazionali e interculturali. Emerge quindi la necessità di azioni che affrontino in maniera decisa i temi che riguardano la convivenza, l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini anche nella vita della nostra comunità".

Il Tavolo tratterà, secondo un calendario concordato, gli argomenti che a livello cittadino attengono alle pari opportunità e alle azioni per promuovere l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nei vari ambiti della vita. Inoltre dovrà collaborare per valorizzare le reti locali e promuovere sinergie con quanti del territorio comunale e provinciale si occupano o intervengono in questa materia e, in particolar modo, nell’organizzazione delle iniziative in occasione dell'8 marzo Giornata internazionale della donna, del 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di Prato in rosa.

Per chi fosse interessato la candidatura o autocandidatura potrà essere presentata entro e non oltre il 28 novembre.

Il Tavolo operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale dovrà essere composto da persone che per la loro esperienza, professione o attitudine, possono svolgere un ruolo di catalizzatrici e promuovere azioni positive per rimuovere concretamente tutti gli ostacoli e le discriminazioni che incontrano le donne.

La presentazione della domanda può avvenire in due modi:

  • Candidatura presentata da Associazioni, Enti privati senza fini di lucro, Organizzazioni sindacali e Ordini professionali dove è necessaria: la lettera di presentazione con il modulo candidatura allegato sottoscritta dal legale rappresentante Associazioni ed enti privati senza fini di lucro, Organizzazioni sindacali e ordine professionale, statuto dell'ente, il curriculum della/del candidata/o che evidenzi le competenze ed esperienze maturate dalla stessa nell'ambito delle pari opportunità, l'accettazione della candidatura da parte della candidata con un breve testo che indichi la motivazione personale e una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del Presidente e della/del candidata/o.
  • Autocandidatura presentata direttamente dalla singola persona interessata a partecipare ed è necessaria: la lettera di presentazione con il modulo autocandidatura allegato compilata dalla/dal candidata/o, un breve testo che indichi la motivazione personale, il curriculum della/del candidata/o che evidenzi le competenze ed esperienze maturate dalla stessa nell'ambito delle pari opportunità e una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità della/del candidata/o.

La candidatura o autocandidatura deve essere presentata all’ Ufficio Protocollo del Comune di Prato oppure consegnata a mano all’ U.O. Pari Opportunità (via VII marzo, 15 – I° Piano – Galcetello), e va indirizzata all'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato.

La Commissione di valutazione esaminerà, entro 15 giorni dalla scadenza per la presentazione delle candidature/autocandidature, le proposte e formulerà una graduatoria sulla base delle valutazioni dei curricula adottando i seguenti criteri di scelta: appartenenza ad Associazioni ed Enti privati senza fini di lucro, Organizzazioni sindacali, ordini professionali che hanno nei propri statuti i principi a cui si ispira la Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale ed esperienza documentata da curriculum professionale o di volontariato nella promozione di azioni positive per rimuovere concretamente tutti gli ostacoli e le discriminazioni che incontrano le donne.In caso di parità di punteggio sarà privilegiata la candidata donna.

Le candidature o autocandidature e la composizione del tavolo saranno valutate in modo da garantire la maggior trasversalità e pluralità di competenze, interessi ed esperienze civili e sociali.

Per informazioni: U.O. Pari Opportunità (via VII marzo, 15 – I° Piano – Galcetello) oppure telefonare al 0574 1835431 o 0574 1836457

993/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina