Per Un autunno da sfogliare, ancora un doppio appuntamento in Lazzerini
Con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 21, giovedì 28 novembre continuano in sala conferenze della Lazzerini le iniziative di Un autunno da sfogliare promosse dalla biblioteca.
Alle 15 si terrà il quinto incontro su La cultura umanistica , i sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari.
Protagonisti di questo penultimo incontro dal titolo “ Amore ogni cosa vince”. Gli aforismi di Leonardo sono Gino Ruozzi, curatore del volume e docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna, e Gino Tellini, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Firenze.
Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci viene presentata una raccolta di aforismi, pensieri e frasi celebri del genio italiano. Come scrive il curatore Gino Ruozzi, «noi lettori odierni siamo affascinati dalla sua arte, dal suo sapere scientifico e dai suoi pensieri, che anche quando non sono originali sono rivissuti e reinterpretati in modi che risultano del tutto suoi».
Sempre giovedì ma alle 21 il secondo appuntamento con Fuori serie: la filosofia incontra la serie tv, la rassegna realizzata in collaborazione con la Società Filosofica e la rivista L’Eco del Nulla, dedicata ad alcune tra le serie televisive che più hanno riscosso successo in questi anni. Gli incontri sono curati da Silverio Zanobetti, Davide Cherubini e Andrea Caciagli.
Westword: uomini e automi è il titolo di questo secondo incontro con Fausto Lammoglia e Selena Pastorino, autori di Black Mirror. Narrazioni Filosofiche (Mimesis) e Francesco D’Isa, scrittore e direttore della rivista L’indiscreto.
Che cosa ci rende umani? Che cosa ci distingue dalle macchine? L’eterna domanda posta all’uomo dalla fantascienza echeggia nel parco divertimenti della serie televisiva Westworld, dove gli androidi prendono vita all’unico scopo di intrattenere gli umani. Ma l’emergere di una coscienza negli androidi stessi, indistinguibili dagli uomini alla vista, mette in discussione le loro differenze.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: