salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2019 10:37
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini e nelle biblioteche decentrate, per Un autunno da sfogliare

Tutte le iniziative di sabato 30 novembre per adulti e bambini

Un incontro sulla violenza di genere ma anche cinema, letture espressive, laboratori creativi, per una giornata all’insegna della cultura e della creatività

Ancora una giornata ricca di iniziative all’insegna della cultura e della creatività in Lazzerini e nelle biblioteche decentrate, nell’ambito della rassegna Un autunno da sfogliare.

Sabato 30 novembre si comincia la mattina alle 10 in sala conferenze della Lazzerini, dove si terrà la presentazione dell’11° rapporto sulla violenza di genere in Toscana, a cura dell’Osservatorio Sociale Regionale Toscano e del Centro di Documentazione antiviolenza “La Nara”. Saranno presenti la ricercatrice Daniela Bagattini e Luca Caterino di Anci.

Quante donne hanno chiesto aiuto per uscire dalla violenza nel 2018? Quante giovani e quante anziane, quante di nazionalità italiana e quante straniere? Come accedono alla rete antiviolenza?

In risposta a queste e ad altre questioni, sarà presentato il Rapporto regionale sul fenomeno della violenza di genere con dati relativi all'anno 2018 in riferimento al Comune e alla Provincia di Prato. Con una lettura animata di brani tratti dal volume La Nara. Una donna dentro la storia, edito da Aracne Editrice nel 2017, saranno raccontate inoltre le origini del movimento femminista locale e del Centro antiviolenza La Nara, il servizio per la città che dal 1997 offre supporto per le donne vittime.

Sempre in sala conferenze Lazzerini, nel pomeriggio alle 16, ultimo appuntamento del ciclo Tonino Guerra. I guarda tori della luna, gli incontri curati da Massimo Smuraglia, basati sulle sequenze dei film più significativi, dedicati interamente a Tonino Guerra sceneggiatore.

Per quanto riguarda invece le biblioteche decentrate, nella biblioteca Prato Ovest alle ore 10 si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo Racconti narrati sull’amore e l’amicizia dal titolo Il mangiasogni, lettura animata sul tema dell’amore e dell’amicizia interpretata da Gionni Voltan di Aracne Teatro seguita da un laboratorio o gioco teatrale legato al tema dell’incontro, per bambini dai 3 ai 6 anni.

Nella biblioteca Nord “Peppino Impastato” sempre sabato 30 alle 10.30 si terrà Leone, il camaleonte arancione, ultimo incontro del ciclo Attenzione! Animali in biblioteca: letture animate con storie sorprendenti di animali seguite da un laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni a cura di Barbara Conti.

Info:

tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

Biblioteca comunale Prato Nord “Peppino Impastato”

Via Corridoni, 11 Prato

Tel. 0574 463298

bibliotecanord@comune.prato.it

 

Biblioteca comunale  Prato Ovest

Via Isidoro del Lungo 12, Galciana 

Tel.   0574 1837502

bibliotecaovest@comune.prato.it

1098/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina