salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/11/2019 10:11
Biblioteca lazzerini Cultura Dal 2 al 21 dicembre in sala conferenze della Lazzerini

I capolavori di Hitchcock con Rossana Cavaliere

La produzione pił significativa del maestro del suspense in quattro incontri

Prenderà il via lunedì 2 dicembre alle ore 16 in sala conferenze della Lazzerini il ciclo di quattro incontri  dal titolo Hitchcock, maestro di suspense: i capolavori, condotto da Rossana Cavaliere, seconda tappa del percorso di approfondimento della prolifica produzione del maestro del brivido, iniziato lo scorso anno. Gli incontri successivi si terranno tutti di sabato alle 16, il 7, 14 e 21 dicembre.

Il decennio che abbraccia gli anni Cinquanta e presenta propaggini significative nei Sessanta ha costituito per Alfred Hitchcock, già all’epoca considerato uno dei registi più influenti e innovatori di Hollywood, un periodo tanto proficuo da essere etichettato come la stagione dei capolavori: “Hitch” ne inanella uno dopo l’altro, riuscendo a preservare, pur nella varietà delle opere, il suo inconfondibile stile, intriso di un’eleganza formale senza cedimenti, coniugata con un’impeccabile tecnica narrativa e un’intrigante vivacità dei dialoghi.

Firma capolavori assoluti come La Finestra sul cortile, Psycho, Vertigo, Intrigo internazionale, ma anche film meno blasonati eppure di elevata qualità artistica, amati e apprezzati dal grande pubblico, come il claustrofobico Delitto perfetto, il sontuoso Caccia al ladro, l’inquietante L’altro uomo o ancora il divertente La congiura degli innocenti e perfino quella sorta di “poema lirico-tragico” che è Gli uccelli.       

Durante i quattro incontri saranno presentate le tappe più significative di questa fase particolarmente fruttuosa della sua produzione, soffermandosi anche su retroscena e curiosità. 

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

1103/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina