Per Un autunno da sfogliare, un doppio appuntamento in Lazzerini
Con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 19, giovedì 5 dicembre continuano in sala conferenze della Lazzerini le iniziative di Un autunno da sfogliare promosse dalla Lazzerini.
Alle 15 si terrà l’ultimo incontro su La cultura umanistica , l’affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari.
Il tema di quest’ultimo incontro sarà la poesia dell’ultimo Novecento che sarà trattato da Laura Gatti, insegnante di Lettere e docente a contratto presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino.
Sono come le pulci, i poeti / acquattati nel pelo del mondo, è il suggestivo titolo della serata. La poesia risponde all’esigenza, intramontabile, di espressione di sé, di descrizione e conoscenza dell’animo umano e del mondo che ci circonda, di ricerca di senso. I componimenti di Valerio Magrelli, Biancamaria Frabotta e Fabio Pusterla - voci rappresentative e di rilievo della produzione poetica contemporanea - attraverso una lingua precisa, mirata, inesplorata, che è ancorata al presente ma esce dai codici consueti, prospettano uno sguardo diverso sugli oggetti, sulla realtà, sulla nostra esistenza individuale e sull’esperienza comune.
Sempre giovedì 5 dicembre in sala conferenze ma alle ore 19 si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri sul dialogo islamo-cristiano Francesco D’Assisi e i Sultano organizzati in collaborazione con la Libreria Emmaus di Prato. Nell’incontro dal titolo Dell’islamofobia. Paolo Dall’Oglio e la duplice appartenenza: innamorato dell'islam e credente in Gesù, Riccardo Cristiano, giornalista Rai e membro dell’associazione Giornalisti amici di padre Dall’Oglio.
Come vivere il dialogo con i musulmani? A questa domanda Paolo Dall'Oglio, padre gesuita nato a Roma nel 1954, ha voluto dare una risposta. Negli anni Ottanta ha rifondato nel deserto siriano il monastero di Deir Mar Musa (San Mosè l'Abissino). La comunità monastica, aperta a visitatori di qualsiasi appartenenza religiosa o nazionale, ha vissuto intensamente il dialogo interreligioso e l'autenticità spirituale dell'Islam. Purtroppo il 29 luglio 2013, Padre Paolo è stato rapito e da allora non se ne hanno più notizie. Grazie a Riccardo Cristiano scopriremo la vita e la teologia di questo monaco gesuita innamorato dell'Islam.
L’incontro sarà seguito da un apericena a
prenotazione obbligatoria a: emmaus.libreria@libero.it - 389
007 94 02 / 333 904 71 02
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: