XI Festival Zipoli, Capolavori musicali tra Rinascimento e Barocco
Il prossimo appuntamento dell'XI Festival Zipoli è in programma venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso la chiesa dello Spirito Santo, dov'è custodito un prezioso organo barocco restaurato alcuni anni orsono grazie all'impegno dei club Lions pratesi. E anche questo appuntamento concertistico è sostenuto dai Lions nel segno dell'impegno 'corale' della città per onorare il musicista più importante della sua storia.
L'organo sarà suonato da Renato Negri, molto noto e apprezzato a livello internazionale, organista titolare del Teatro Municipale di Reggio Emilia e direttore artistico della rassegna Soli Deo Gloria promossa dal Comune della medesima città emiliana. Ma parteciperà anche un valido ensemble vocale pratese di recentissima formazione, il Tuscae Voces Ensemble diretto da Elia Orlando, gruppo che sta incidendo un libro di madrigali del pratese Biagio Pesciolini per la casa discografica Tactus.
Il variegato programma è un viaggio attraverso i capolavori polifonici e organistici tra Rinascimento e Barocco e comprende splendidi brani vocali di Josquin Desprez, Jacob Arcadelt e Thomas Tallis. All'organo saranno suonate invece musiche di autori quali Henry Purcell, Johann Sebastian Bach (fra cui la celebre Aria dalle Variazioni Goldberg) e ovviamente Domenico Zipoli.
Organista e cantori dialogheranno nell'interpretazione dei Versi in Re minore di Zipoli e nel suggestivo Recercare con obligo di cantar la quinta parte senza toccarla di Gerolamo Frescobaldi.
Ingresso libero.
Condividi su: