salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2019 17:27
Santi Pari opportunitą Grazie alla tecnologia Kimap che permette di rilevare in automatico le condizioni del marciapiede attraverso le vibrazioni raccolte dallo smartphone

Alla scoperta della Prato accessibile: mappatura degli itinerari intorno agli esercizi commerciali

Oggi, martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale delle persone disabili, è stata ufficialmente avviata la mappatura dell’accessibilità di alcuni itinerari che si snodano all’interno della città di Prato. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale,  intende valorizzare la “Prato accessibile” già esistente, individuando percorsi percorribili in sedia a rotelle e mettendo in rete gli esercizi commerciali, i musei e gli enti che hanno scelto di formarsi per diventare “Autism Friendly”, acquisendo un livello base di conoscenze sul comportamento da adottare nell’accoglienza delle persone con autismo e delle misure di adeguamento degli ambienti fisici. La rete di esercizi commerciali a misura di autismo che si è venuta a creare attraverso il corso di formazione già svolto dagli esercenti, è adesso anche una rete sintetizzabile in alcuni itinerari testati attraverso la mappatura con Kimap. 

La mappatura dell’accessibilità è stata effettuata con la tecnologia Kimap, sviluppata dalla start up Kinoa, che permette di rilevare in automatico le condizioni del marciapiede attraverso le vibrazioni raccolte dallo smartphone. La mappatura è stata guidata da Armando Dei, project manager di Kimap, con la collaborazione di Alessia Cassarà e Barbara Morganti  e di alcuni operatori della cooperativa Kepos. Kimap, oltre alle rilevazioni automatiche, permette anche di segnalare manualmente la presenza di ostacoli come gradini, salite o discese ripide, mancanza di scivolo etc.

Alla partenza ufficiale della mappatura, da Piazza del Comune, erano presenti il sindaco  Matteo Biffoni e gli assessori Ilaria Santi e Benedetta Squittieri, che hanno accompagnato la comitiva dei mappatori in un primo percorso che ha collegato alcuni degli esercizi Autism Friendly del centro storico di Prato.

"Questa iniziativa racconta nel migliore dei modi la tecnologia al servizio del bene comune - ha affermato l'assessore all'agenda digitale Benedetta Squittieri -. Un'occasione lodevole, frutto di un impegno di molte realtà, per sottolineare ancora quanto la nostra città sia avanti nell'impegno verso l'accessibilità e l'inclusione".

La mappatura effettuata in questi giorni sarà poi restituita sotto forma di una vera e propria guida che illustrerà i vari percorsi in maniera dettagliata segnalando tutti gli esercizi Autism Friendly presenti nei diversi itinerari. I dati raccolti saranno anche consultabili, sotto forma di mappe, sul portale europeo dell’accessibilità Kimap City.

"Prato è la prima città blu in Italia e il percorso che ha fatto con "Autism friendly" è davvero importante anche grazie ai tanti esercizi commerciali ed enti che hanno aderito e che si sono formati - ha affermato l'assessore Ilaria Santi -. La mappatura permetterà a famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo e ad autonomi di usufruire di una opportunità in più di inclusione che la città offre, di abbattere quelle barriere che pur non essendo fisiche creano la stessa se non maggiore difficoltà".

1126/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina