salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/12/2019 12:59
Cultura Prato Festival. 21 e 22 dicembre. Centro storico. Ingresso libero

Funk Off e Alto livello ospiti del Prato Festival

La prima funky marchin’ band italiana e il cult del teatro di strada animeranno le vie e le piazze del centro storico
Proseguono gli appuntamenti in centro storico del Prato Festival, progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 16.00, la marchin’ band Funk Off attraverserà le vie del centro con partenza dalla Scuola di Musica Verdi (via Santa Trinità) per poi proseguire in piazza del Comune, piazza Duomo e, infine, piazza San Francesco.

Dopo 20 anni di attività e più di 900 concerti i Funk Off hanno dato un sen­so nuovo alla parola Marchin' Band legando a quest’accezione un tipo di musica che unisce il grove della black music a composizioni e arrangiamenti di tipo jazzistico con mo­vimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia e all’estero, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l'originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, li rendono unici e inimitabili. I Funk Off sono da quindici anni la Marchin’ Band ufficiale di Umbria Jazz e nei loro 20 anni di attività hanno fatto tournée nei più importanti festival europei, ma anche in Australia, Cina, USA, Sudafrica, Brasile e Giappone. Hanno inoltre collaborato con tantissimi artisti in ambito jazz, pop e partecipato a numerosi programmi televisivi.

Domenica 22 dicembre, alle ore 16.30, in piazza Santa Maria delle Carceri sarà la volta di Alto Livello , spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli a cura di Terzostudio.

Alto livello è un cult del teatro di strada italiano, e dalla sua nascita, nel 1993, ha fatto il giro del mondo con repliche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Romania e Giappone.

Lo spettacolo, con Pietro Rasoti, allievo di Luigi Sicuranza che ne è stato l’ideatore, è un contenitore di tanti sketch comici di grande impatto visivo senza età, che usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli. Un teatro di figura nuovo ed originale senza parole dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Oltre alla suggestione delle figure molto efficace è la velocità della trasformazione per uno spettacolo che sorprende i bambini ed emoziona gli adulti.

Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it | 0574 1835021 - 5152 - 7712

Tutto il programma di Prato Festival su: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it Fb: Prato Festival

1186/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina