salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/12/2019 14:18
Comune di Prato Conferenza stampa Per il 2020 invariate tasse e tariffe, continuano gli investimenti per la cittą

Primo Natale per la Giunta Biffoni, il sindaco: "Avvio rapido dei motori, si lavora senza dimenticare la progettualitą"

"Questo è stato un anno particolare, quello delle elezioni amministrative e della mia riconferma a sindaco. La nuova squadra di Governo ha avuto un avvio di motori molto rapido,  sia per chi ha continuato l'esperienza di giunta sia per chi ha rivestito il ruolo di assessore per la prima volta, anche perché non manca l'esperienza". Ha esordito con un ringraziamento alla propria giunta il sindaco Matteo Biffoni alla tradizionale conferena stampa di fine anno e gli auguri con la stampa. Un bilancio del lavoro fatto che è a cavallo tra due legislature e che è frutto anche di un attento lavoro di programmazione che nelle intenzioni del sindaco caratterizza entrambi i mandati amministrativi: "Per far crescere la città è fondamentale andare avanti nella quotidianità senza perdere di vista la programmazione. Solo così si ottengono risultati tangibili, basta pensare al grande lavoro fatto e che ancora stiamo portando avanti sulle scuole dove tutte sono interessate da miglioramenti strutturali, ampliamenti o comunque interventi - ricorda Biffoni -. Lo stesso lavoro viene fatto in altri ambiti, come ad esempio l'edilizia sportiva dove nel 2020 la priorità sarà dato agli interventi nelle piscine e alla progettazione del nuovo complesso natatorio".

Sotto il profilo del bilancio il prossimo anno non ci saranno aumenti di tasse e tariffe, con la Tari che negli ultimi anni ha visto un calo significativo grazie al lavoro di recupero dell'evasione dell'operazione Cerbero. Il 2020 porterà anche la parola fine per l'abbattimento del vecchio ospedale: "Con la sentenza del Consiglio di Stato il prossimo 20 febbraio finalmente sapremo chi si aggiudicherà i lavori. Noi siamo pronti sia sul finanziamento sia sul progetto, quindi a quel punto si potrà procedere". Per il sottopasso del Soccorso procede la redazione del progetto definitivo per poi dare il via all'esecutivo e, successivamente, alla gara europea. "Importanti per la città, anche se non di nostra diretta competenza, sono poi la palazzina del nuovo ospedale per la quale c'è un finanziamento di 15 milioni ed  in corso di redazione il progetto deifinitivo, mentre è in corso di validazione il progetto del distretto socio sanitario di San Paolo", ricorda Biffoni.

Infine una riflessione sul cambiamento dell'immagine della città: "Certamente l'immagine di Prato fuori dal nostro territorio sta cambiando e siamo diventati protagonisti di un dibattito di livello nazionale e internazionale su temi come l'economia circolare e il rinnovamento urbano. Chi fa analisi anche desuete di Prato stigmatizzandola come una comunità che ha solo problemi di immigrazione non legge i dati e il cambiamento anche sociale degli ultimi dieci anni - ribadisce il sindaco -. I problemi ci sono, vanno affrontati, non sono soddisfatto ancora dei risultati e dobbiamo continuare tutti a lavorare, ma non possiamo dire che niente è cambiato anche nei rapporti con la comunità cinese. Inoltre credo sia una preoccupazione di tutti, di ciascun cittadino di questa città, far conoscere il valore del nostro territorio e della nostra comunità. Valorizzare Prato, senza nasconderne le difficoltà, è un dovere per chiunque ami la propria città".

1187/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina