salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2019 10:30
Zipoli 2019 Musica Marted́ 24 dicembre, ore 23.30, chiesa di San Francesco

Natale con Zipoli

Il prossimo appuntamento proposto dal Festival Zipoli è la S. Messa della Notte di Natale in san Francesco alle ore 23:30 con l'esecuzione della Misa de Potosì di Domenico Zipoli eseguita dal Coro e Orchestra d'Archi della Scuola Comunale di Musica «G. Verdi», per la direzione di Elia Orlando, con solisti Federica Baldi soprano, Cristina Pierattini contralto, Davide Madera tenore, Marco Facchini primo violino e maestro concertatore, Mayumi Kuroki, preparatrice vocale, Andrea Perugi, organo.

Si tratta di una Messa che è stata ritrovata negli anni Settanta del Novecento nella città mineraria di Potosì, sulle Ande boliviane, un tempo ricchissima di argento e ancora oggi attiva nella produzione del metallo. La ricchezza derivata dall'estrazione dell'argento permise la formazione nella città andina di una cappella musicale importante che in repertorio aveva vari brani fra cui questa Messa di Zipoli. Essa in realtà è un assemblaggio, realizzato da un anonimo musicista alcuni decenni dopo la morte di Zipoli, di brani appartenenti alla Messa di Sant'Ignazio e di brani appartenenti alla Messa degli Apostoli, entrambe di Zipoli, e comprende Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus.

Oltre alla Messa di Potosì saranno eseguiti alcuni splendidi mottetti, sempre di Domenico Zipoli, ritrovati negli archivi sudamericani, accanto a brani natalizi tradizionali e brani organistici che risulteranno particolarmente affascinanti sul bellissimo organo della chiesa, i cui lavori di manutenzione straordinaria sono stati inaugurati il 3 dicembre proprio nel Festival Zipoli.

1190/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina