Allerta arancione fino a domenica per forti temporali, previsto anche forte vento
Netto peggioramento delle condizioni meteo già dalle prossime ore fino a domenica mattina. Secondo l'ultimo bollettino emesso dal Cfr per il territorio di Prato è prevista allerta meteo arancione per forti temporali e gialla per il vento. Nel dettaglio:
Rischio “ Idrogeologico-Idraulico” (reticolo minore – tutti i corsi d’acqua del Comune di Prato)
- Codice colore “ Arancione” dalle ore 17.00 di oggi, venerdì 20 fino alle ore 13.00 di domani, sabato 21 dicembre
Rischio “ Idraulico” (reticolo principale – nella zona “B” ultimo tratto dell’Ombrone Pistoiese)
- Codice “ Arancione” dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 20 fino alle ore 14.00 di domani, sabato 21 dicembre
Rischio “ Temporali forti”
- Codice “ Giallo” dalla mezzanotte di oggi, venerdì 20 fino alle ore 13.00 di domani, sabato 21 dicembre
Rischio “ Vento”
- Codice “Giallo” dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 20 fino alle ore 18.00 di domani, sabato 21 dicembre
Già dal pomeriggio di oggi, venerdì 20, è previsto un deciso peggioramento a partire dalle aree di Nord-Ovest in rapida estensione a tutta la Regione e in particolar modo alle aree settentrionali (compreso quindi anche la zona “B”, che riguarda Prato). Le precipitazioni risulteranno diffuse; nel corso della serata sono probabili temporali, in alcuni casi di forte intensità.
I cumulati al suolo durante gli eventi previsti potrebbero risultare intorno ai 20 mm sulle territorio del Comune di Prato, ma anche molto più alti in altre zone con conseguenze sui nostri fiumi.
Nel corso della prossima notte (fra oggi venerdì 20 e domani sabato 21) insisteranno ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, diffuse su tutta la Toscana, anche in questo caso saranno possibili temporali a forte intensità.
Le piogge dovrebbero tendere ad attenuarsi nel corso della mattina di domani a partire dalle aree di Nord-Ovest. Nel corso del pomeriggio di sabato però è previsto un ulteriore temporaneo miglioramento.
In ogni caso i tecnici del Centro Funzionale, valutate le condizioni a seguire, prevedono quale tendenza un ulteriore nuovo peggioramento già dalla notte fra sabato e domenica.
Nel corso della giornata di sabato 21 gli ulteriori cumulati potrebbero raggiungere valori medi intorno ai 20 mm per quanto riguarda la zona di allerta di nostro riferimento mentre i massimi potrebbero assestarsi su valori decisamente significativi (fino a 150 mm sui rilievi appenninici – 50-60 mm altrove)
Durante i temporali più intensi saranno possibili concentrazioni di cumulati fino a 20-40 mm/1h soprattutto nella notte fra oggi, 20 e domani 21 dicembre.
I venti, già dal pomeriggio di oggi venerdì 20 risulteranno in rapida intensificazione a carattere meridionale (da Sud-Est: venti di Scirocco) con raffiche fino a 70-90 Km/h possibili anche in zone collinari. In zone di pianura le raffiche dovrebbero non superare i 50-60 Km/h.
Dal tardo pomeriggio e nel corso della serata/notte si assisterà ad una ulteriore intensificazione dei venti con loro rotazione a Sud-Ovest (venti di Libeccio) con raffiche possibili fino a 100 Km/h sui crinali appenninici (principalmente delle zone “R1”, “T” e “R2”) mentre sulle zone di pianura il CFR prevede ancora raffiche fra i 50 ed i 60 Km/h.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
L’intero Sistema di Protezione Civile cittadino ha già assunto il proprio livello di “attenzione” a seguito della criticità a codice colore “Arancione” dichiarata dal CFR ed il conseguente Stato di Allerta emesso dalla Regione Toscana.
I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già informato tutti i diversi Servizi del Comune di Prato per eventuali provvedimenti che ciascuno riterrà opportuno assumere nelle prossime ore.
Il Servizio Protezione Civile provvederà, a breve, ad inoltrare una comunicazione a tutti i numeri telefonici di rete fissa ed ai cellulari registrati mediante Alert System così da avvisare la cittadinanza delle previsioni emesse dal Centro Funzionale.
Si raccomanda di seguire l’evoluzione della situazione meteo prevista che verrà aggiornata mediante prossime comunicazioni in questa sezione del sito web protezionecivile.prato.it
Chiuse prudenzialmente le psite ciclabili. Si raccomanda inoltre la massima prudenza in caso di effettive precipitazioni significative e nel caso di fenomeni di forte vento.
Condividi su: