salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/01/2020 9:55
Biblioteca lazzerini Cultura In sala conferenze, sabato 18 gennaio alle 17. Ingresso libero

Giancarlo Visitilli in Lazzerini per gli "Incontri con l'autore"

Lo scrittore, autore insieme a Kader Diabate del libro “La pelle in cui abito”, racconta una bella storia di riscatto dal dolore attraverso i libri e la cultura

Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e insegnante, sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca Lazzerini. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Libreria Gori di Prato, si terrà sabato 18 gennaio alle 17 in sala conferenze della biblioteca e sarà condotto da Chiara Mannocci, insegnante.

Giancarlo Visitilli ha scritto insieme a Kader Diabate La pelle in cui abito (Edizioni Laterza), raccontando il viaggio del quindicenne Kader dalla  Costa d'Avorio all'Europa. Il libro racconta la sua fuga da casa, l'attraversamento del deserto, l'incarcerazione in Libia, il viaggio nel Mediterraneo, fino all'arrivo in Italia. Ma soprattutto ci racconta la sua voglia di libertà e la sua ribellione contro l’arroganza e l’ingiustizia degli uomini. Una storia di dolore e sofferenza ma anche una bella storia di riscatto e di rinascita attraverso i libri e la cultura.

Oggi Kader ha poco più di vent’anni, è un attivista per i diritti umani che rivendica la propria appartenenza a un popolo che non è solo quello d’origine ma anche quello di cui fanno parte tutti gli uomini e le donne privati dei propri diritti.

Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e critico cinematografico, insegna Lettere in un liceo di Bari ed è fondatore della Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut” che si occupa di bambine, bambini e adolescenti con disagio e con cui realizza anche il festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film. Cura il blog Mastica&Sputa per la redazione pugliese de La Repubblica.

Ha pubblicato E la felicità, prof? (Einaudi Stile Libero), vincitore di numerosi premi, tra cui il “Benedetto Croce narrativa” e il Premio Speciale “Giancarlo Siani” (Cava de’ Tirreni), dove racconta la scuola di oggi dando voce agli studenti con un’esattezza e un candore che sorprendono, commuovono, fanno sorridere, e dove affronta la sfida più importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800

lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it

36/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina