salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/01/2020 13:48
Giovani Scadrà il 15 febbraio il bando per 12 giovani fino a 28 anni

Arte, design e impresa per nuovi giovani talenti

La cultura giovanile come motore per una nuova economia d’impresa

I giovani talenti si mettono alla prova, le aziende sviluppano le loro idee in progetti di business: dodici designer e artisti emergenti avranno la possibilità di accedere ad un percorso agevolato in altrettante imprese d’eccellenza di tutto il territorio toscano. Il Progetto “Arte, design e impresa per nuovi giovani talenti” si prefigge di mettere insieme opportunità per l’arte, l’economia e le risorse giovanili: il bando, pubblicato sul Portale Giovani del Comune di Prato permette a tutti giovani con meno di 28 anni di aderire al concorso per essere uno degli artisti o designer scelti per partecipare al progetto. La scadenza è il 15 febbraio.

Per i vincitori il piano prevede un periodo di stage di 6-12 mesi: i giovani talenti scelti saranno abbinati alla rispettiva impresa e svilupperanno con questa l’idea di progetto definita, mentre i periodi di lavoro saranno seguiti e monitorati da tutor esperti che supporteranno aziende e stagisti nella realizzazione dei progetti e nella definizione di nuove professionalità.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, promosso dal Comune di Prato, Museo Pecci, Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA. L’opportunità offerta ai giovani progettisti è quella di potersi immergere in una delle aziende del sistema produttivo locale e poter collaborare con essa per sviluppare un progetto di design innovativo con materiali e caratteristiche tecniche definiti in accordo con le aziende. I designer e artisti vincitori del bando verranno abbinati alla rispettiva impresa e svilupperanno con questa l’idea di progetto definita.

Le aziende coinvolte operano in alcuni tra i principali settori di eccellenza del tessuto produttivo toscano. Eccole:

Smartex srl di Prato www.smartex.it per il tessile; Savio Firmino srl www.saviofirmino.com di Scandicci per mobili e arredamento; Collevilca www.collevilca.it di Colle Val d'Elsa per lavorazione vetro e cristallo; Alabastro Ducceschi www.alabastriducceschi.com di Volterra; D.E Design www.dedalostone.com di Carrara per la lavorazione del marmo; Dini Engineering di Bientina per progettazione stampanti 3D; Pistolesi Caminetti www.pistolesicaminetti.it di Bientina; Poliart www.poliart.it di Capannori per progettazione e modellazione di materiale per art e design; Calamini Urbano srl ww.calamini.it di Firenzuola per la Pietra Serena; Artenova Terrecotte Artistiche http://giare.terracotta-artenova.com di Impruneta; Tuscany Art https://www.terracottatuscanyart.com di Montespertoli per ceramiche e maioliche; Ceramiche d’Arte fratelli Bartoloni http://www.ceramicabartoloni.it di Montelupo.

Per il bando integrale e la modulistica per inoltrare la domanda http://portalegiovani.prato.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14941

99/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina